News

WhatsApp: ora è possibile usare due numeri con la stessa app

WhatsApp è tra le più popolari piattaforme di messagistica per dispositivi mobile, connettendo oltre 1,6 miliardi di utenti. Al giorno d’oggi tuttavia in molti usano più di uno smartphone e alcuni si chiedono se è possibile usare un account WhatsApp con più numeri o dispostivi.

Molti smartphone Android dual-SIM permettono di usare due numeri sullo stesso telefono, ma ufficialmente WhatsApp non permette l’uso di due account. Ecco dunque che ci viene in aiuto Dual Apps o Dual Mode, una funzione che alcune compagnie come Huawei e Samsung stanno includendo nei loro smartphone.

A quanto pare questa nuova opzione permette di duplicare un’applicazione, in questo modo sarà possibile avere due WhatsApp con due account associati sullo stesso telefono. Un interessante manovra che permette così di sfruttare due numeri bypassando il processo di verifica dell’account.

Quali sono le compagnie che offrono il nuovo servizio e come funziona?

Al momento le compagnie che hanno lanciato la nuova funzione (denominata in maniera diversa a seconda del produttore, NdR) sono:

  • Xiaomi (Dual Apps)
  • Samsung (Dual Messenger)
  • Oppo (Clone Apps)
  • Vivo (App Clone)
  • Asus (Twin Apps)
  • Huawei e Honor (App Twin)

Per duplicare un’app, gli utenti dovranno entrare tra le impostazioni di Dual Apps, selezionare l’applicazione – nel nostro caso WhatsApp, tornare poi sulla schermata home e cliccare sulla seconda icona generata.

In questo modo sarà possibile associare il secondo WhatsApp con un secondo numero e collegare tutti i propri contatti. In alternativa, è possibile gestire più account della stessa app con alcune applicazioni presenti su Google Play come ad esempio Parallel Space, App Cloner, Multiple Accounts, Multi, Dual Space e Super Clone Pro. Il funzionamento rimane il medesimo.

Ovviamente entrambe le soluzioni funzionano anche con altre applicazioni. Ricordiamo che recentemente WhatsApp si è aggiornato con una nuova modalità.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025