Whatsapp Android ed iOS hanno fatto registrare, durante il corso delle ultime ore notturne, alcune irregolarità nel funzionamento della piattaforma Instant Messagging che si sono protratte sino alle prime ore dell’alba. Adesso, in particolare, ci si chiede se l’anomalia sia riuscita a rientrare appieno nel range di normale utilizzo del client o se vi sono ancora avvisaglie di malfunzionamento sia per l’ecosistema del robottino verde che per la grande mela addentata.
Vediamo di fare, quindi, il punto della situazione attuale.
Whatsapp offline, i problemi sono finiti?
Nelle ultime battute della giornata di ieri, con precisione a partire dalle ore 22:00 italiane, si sono verificati un po ovunque malfunzionamenti che si sono concentrati in Italia manifestandosi in maniera del tutto random nei confronti degli utilizzatori sia della piattaforma mobile che per Whatsapp Web via web-app che standalone su Windows e Mac.
I problemi maggiori pare si siano verificati per quelli che sono i consumer dell’utenza di Apple che, rispetto ad Android, sembra abbiano risentito in misura maggiore della cattiva gestione del platform mobile e web per la messaggistica online. Entrando nel particolare, bensì le segnalazioni siano in qualche modo rientrate, possiamo dire che allo stato attuale non è stata stabilita totalmente la situazione di normalità. La situazione tipo vuole l’impossibilità di poter accedere all’app anche solo per la consultazione dello storico messaggi oltre che per l’inoltro vero e proprio dei contenuti testuali e multimediali.
Al momento, Whatsapp team non si è espresso rilasciando alcuna dichiarazione attraverso il suo profilo Twitter, solitamente utilizzato come canale principale per la diffusione di notizie similari legati a problemi interni all’applicazione. Pertanto, ancora ci si attendono maggiori spiegazioni riguardo il caso in oggetto pur essendosi minimizzati gli effetti rispetto alla giornata di ieri.
E voi siete incappati negli ultimi bug Whatsapp che non consentono di ottenere pieno controllo sulle funzioni dell’applicazione, o siete rimasti illesi dall’anomalo comportamento del servizio verificatosi in queste ultime ore?