WhatsApp è indubbiamente l’applicazione di messaggistica più utilizzata da noi italiani su smartphone e tablet iOS e Android ma anche da PC. Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio delle Comunicazioni e diffuso dall’AGCOM, sempre più cittadini italiani iniziano ad utilizzare il servizio per comunicare con amici e parenti. Oltre ai giovani, infatti, il rapporto svela che l’app di proprietà di Facebook viene impiegata anche da persone più anziane.
I dati svelati dalla relazione sono piuttosto impressionanti. WhatsApp, infatti, è stata utilizzata solo a marzo da circa 25 milioni di italiani. Paragonando questo risultato al numero della popolazione italiana, circa 1 persona su 2 ha utilizzato il software di messaggistica istantanea. Oltre a questo indice, che ci dà l’idea della grande popolarità di cui WhatsApp gode nella nostra Nazione, l’AGCOM ha svelato un altro interessante risultato attraverso la relazione.
WhatsApp: ecco per quante ore al mese utilizziamo l’app di messaggistica
In particolare, il report comunica anche le ore medie al mese trascorse da ogni cittadino sull’applicazione per dialogare con amici, parenti e colleghi. Ogni iscritto al servizio di messaggistica istantanea impiega ogni mese circa 27 ore del suo tempo su WhatsApp. Si tratta, quindi, di più di una giornata! Paragonando questi risultati ottenuti dall’app di messaggistica con quelli di altri software, è possibile vedere una differenza davvero marginale.
Pensate che gli italiani spendono soltanto 7 ore in media al mese su Google. Anche Facebook, il social network più famoso e utilizzato in Italia, non è riuscito ad eguagliare e tantomeno a superare WhatsApp.
Il successo raggiunto dal servizio di messaggistica istantanea è dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, è possibile utilizzare l’app in maniera totalmente gratuita. In secondo luogo, gli sviluppatori dietro la piattaforma sono alla ricerca sempre di novità da introdurre nel servizio, come dimostrano i sempre più frequenti aggiornamenti.