News

Windows 10 in Dark Mode, ecco come attivare la modalità

La Dark Mode si sta ormai diffondendo in sempre più applicazioni, e anche i dispositivi Android e iOS possono usare tale modalità per attenuare i colori sullo schermo. Si tratta di un opzione pensata per non affaticare gli occhi e da un punto di vista estetico è anche più elegante. Nel caso degli smartphone inoltre permette di prolungare la durata della batteria. Se vi piace usare la Dark Mode vi interesserà sapere che tale modalità è già disponibile anche su Windows 10 ormai da diversi anni. Ecco come attivarla in pochi semplici passi.

  1. Fai clic sul pulsante Start, quindi fai clic sull’icona Impostazioni, che ha la forma di un ingranaggio.
  2. Fai clic su “Personalizzazione”.
  3. Nel riquadro a sinistra, fai clic su “Colori”. Esistono due impostazioni della Dark Mode che è possibile abilitare. Puoi sceglierne una o entrambe:
  • In “Scegli la modalità Windows predefinita”, fai clic su “Scuro”. Questo attiverà la Dark Mode per molte parti di base di Windows, in particolare la barra delle attività nella parte inferiore del desktop e il menu Start.
  • In “Scegli la modalità app predefinita”, fai clic su “Scuro”. Questo ha un effetto molto più diffuso e attiverà automaticamente la Dark Mode in molte app compatibili.
    Se attivi entrambe le modalità e alcune app specifiche non diventano ancora scure, tali app potrebbero avere le proprie impostazioni Dark Mode indipendenti.

Attivare la Dark Mode su Microsoft Office

Per vedere quali app sono dotate di Dark Mode basta aprire le impostazioni della singola applicazione e vedere se c’è un menu di impostazioni in cui puoi abilitare la modalità.

Ad esempio, ecco come attivare la Dark Mode in Microsoft Office:

  1. In qualsiasi app di Microsoft Office (come Word, Excel o Outlook), fai clic su “File”, quindi su “Opzioni”.
  2. Nella scheda Generale, vai alla sezione chiamata “Personalizza la tua copia di Microsoft Office”.
  3. Fai clic sul menu a discesa per “Tema di Office” e scegli “Grigio scuro” o “Nero”. Fai clic su “OK” e attiverai la Dark Mode.
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024