Array

Skype ora é Web senza download plugin su Microsoft Edge

Date:

Share post:

Nella giornata di sabato Microsoft ha annunciato un’importante novità per ciò che riguarda Skype per Web. Da oggi, infatti, si potranno ricevere ed inviare chiamate e videochiamate senza la necessità di scaricare alcuna applicazione o estensione: no download, no plugin. Basta registrarsi e chiamare su skype da Microsoft Edge. Ecco le parole di Kyle Pflug, program manager di microsoft edge:

“il primo passo verso un’esperienza di chiamate su Skype e Skype for Business basata sugli standard e interoperabile, in modo che tutti gli utenti Skype su una piattaforma moderna potranno comunicare senza la necessità di plugin o download.”

Inoltre, sempre un portavoce di Windows ha annunciato che l’anteprima sarà lanciata gradualmente e il roll out verrà completato alla fine del mese di aprile.
Questa anteprima è stata realizzata grazie alle API delle ORTC (object embedded real-time Communications), presentate alla fine del 2015 e già impiegate nella realizzazione di Microsoft Edge, Skype for web, Office online, Outlook.com.

skype web

Ad oggi è possibile provare questa funzionalità solo su Edge in quanto è l’unico browser a supportare le API ORTC, anche se la stessa Microsoft ha già accennato che in futuro questa tecnologia sarà implementata anche in altri browser. Infatti la mancanza dei codec video H.264 rende impossibile l’implementazione su Chrome e Firefox.

Tuttavia, occorre far presente che gli utenti devono installare un plugin nel caso in cui un partecipante non utilizzi la versione più recente di Skype. Oppure, occorre chiedere alla persona che si sta chiamando di installare o aggiornare alla versione più recente di Skype sul suo dispositivo, e, naturalmente, di utilizzare Skype per Web su Microsoft Edge.

Per poter provare questa novità occorre disporre di Microsoft Edge dalla versione 13.10586 e successive, e può essere sfruttata solo tramite desktop Pc in quanto i dispositivi mobili non sono ancora supportati.

Related articles

Google Pixel 9a dovrebbe avere lo stesso processore dei Google Pixel 9

Lanciati i Google Pixel 9 e 9 Pro sul mercato, l'attenzione del pubblico si è spostata nell'ultimo periodo verso il possibile, e...

Alzheimer: una pillola per il sonno per mitigare la malattia

Il morbo di Alzheimer è una di quelle malattia in cui non è esattamente facile trovare un piano...

20% del rischio di autismo per i bambini con fratelli autistici: cosa significa per le famiglie?

L'autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che influisce su come una persona percepisce e interagisce con il mondo....

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...