Windows: le principali novità dell’aggiornamento di Ottobre

Con l'aggiornamento di Windows lanciato il 2 Ottobre, sono state introdotte numerose novità e funzioni che migliorano le prestazioni del pc

Windows rilascia periodicamente aggiornamenti per migliorare le proprie funzionalità ed aggiungere nuove feature. L’aggiornamento di Aprile 2018 ha avuto grande successo, come dimostrato anche dallo studio di AdDuplex.

Il 2 Ottobre è stato lanciato ufficialmente il nuovo grande aggiornamento del sistema operativo, chiamato Windows October 2018. Introduce tantissime novità molto interessanti che possono migliorare l’usabilità del pc.  Andiamo a vedere le principali.

 

Le principali novità di Windows October 2018

  • Screenshot. Finalmente, anche sul computer è possibile acquisire la schermata, intera o la parte selezionata, senza dover scaricare altre applicazioni da Internet. Basta premere Windows+MAIUSC+S.
  • Il nuovo Windows Defender. Il vecchio Windows Defender che riguardava la sicurezza del dispositivo si aggiorna e cambia nome, chiamandosi Sicurezza in breve. Riguarda le opzioni famiglia, la sicurezza in toto del pc, il firewall, la sicurezza dell’account e le prestazioni del computer.
  • Tastiera SwiftKey. L’importante tastiera per quei dispositivi Windows che supportano il touchscreen finalmente è stata introdotta. E’ compreso anche lo swiping, ovvero poter scrivere velocemente senza dover alzare il pennino per ogni lettera, e anche il correttore automatico delle parole.
  • Appunti intelligenti. Una delle funzioni maggiormente cambiate. Prima salvando una frase negli appunti con Ctrl+C era impossibile salvare più frasi contemporaneamente in quanto quella successiva sovrascriveva la precedente. Con l’aggiornamento è possibile farlo, in quanto si crea una sorta di Cronologia degli appunti (che bisognerà attivare nelle Impostazioni) e dalla quale si può scegliere la frase copiata da prendere e incollarla dove si vuole con Ctrl+V.
  • Connessione guidata cellulare. E’ una nuova applicazione che permette in modo molto semplice e veloce di connettere il cellulare al computer. Windows manderà un sms al nostro cellulare con un link dove poter scaricare l’applicazione apposita per terminare con successo il collegamento.