Così come ogni anno, il keynote del WWDC tenuto da Apple verrà trasmesso in live streaming solamente sui dispositivi marchiati Apple, come per esempio negli iPod, negli iPhone, negli iPad e nei Mac. Questo è stato sempre un tassello che è stato presente alla definizione “eccessivo isolamento” dagli altri ecosistemi di servizi. Fortunatamente quest’anno è stato trovato un modo estremamente semplice per aggirare questo limite e permettere la visione dello streaming anche su Windows e Android. Nel caso in cui perciò vorreste vedere il tutto in diretta oltre che nel nostro blog (almeno speriamo), vi basterà seguire una semplice guida composta da appena 3 passaggi.
Tutto l’occorrente è un URL speciale che trovate a fine articolo ed un player multimediale. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato VLC, dato che si tratta di un software gratuito ed ampiamente apprezzato da milioni e milioni di utenti, ma siete liberi di scegliere qualunque altro software. La guida mostrata qui di seguito è abbastanza simile per tutti i software adatti a questo scopo.
- Innanzi tutto, assicuratevi di aver installato l’ultima versione di VLC (o di qualsiasi altro software di riproduzione multimediale);
- Accurato ciò, aprite uno stream di rete nel menu di VLC (Media > Apri flusso di rete);
- Copiate l’URL che trovate a fine articolo nella casella di testo del flusso di rete e cliccate “Riproduci”.
Questa semplice procedura dovrebbe permettervi di vedere la diretta del WWDC 2015 di stasera. E’ chiaro che se provate ora a copiare ed incollare il link nel flusso di rete, otterrete un messaggio di errore, in quanto la diretta non è ancora iniziata.
Vi ricordiamo che il keynote del WWDC 2015 inizierà stasera alle 19.00 (ora italiana), per cui alle 10.01 potrete procedere a seguire la guida precedentemente esposta. L’URL necessario per aprire il flusso di rete è il seguente:
- WWDC 2015 su dispositivi non Apple | http://p.events-delivery.apple.com.edgesuite.net/15pijbnaefvpoijbaefvpihb06/m3u8/atv_mvp.m3u8
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che molto probabilmente lo sviluppo della nuova Apple TV non è stato portato al termine prima di oggi | La nuova Apple Tv potrebbe non essere presentata al WWDC 2015 |. Tra gli argomenti che dovrebbero essere trattati stasera troviamo iOS 9, OX 10.11, il nuovo servizio di streaming musicale (e la possibile re-introduzione dei DRM).