News

Xiaomi, un’applicazione preinstallata ha creato una falla di sicurezza

E’ ormai risaputo che gli smartphone sono dispositivi molto più vulnerabili rispetto ai computer, visto le minori difese che gli hacker devono penetrare. Perciò, le varie aziende, danno molta importanza a questo aspetto, rilasciando software appositi contro virus e malware e aggiungendo patch di sicurezza mensili.

Purtroppo, però, spesso i malware riescono comunque ad entrare, approfittando anche di falle nella sicurezza, come accaduto recentemente agli smartphone Xiaomi.

 

Xiaomi ha avuto un problema di sicurezza interno

L’azienda cinese Xiaomi ha fatto una brutta scoperta recentemente. L’applicazione preinstallata Guard Provider, che ha proprio il compito di difendere il dispositivo da possibili virus e malware, ha esposto i vari clienti a vulnerabilità. Secondo gli esperti, tale vulnerabilità è dovuta dal traffico dati di rete non protetto verso e da Guard Provider. Un hacker potrebbe tranquillamente approfittare di ciò, entrare nel device e disattivare i vari antivirus per poi prenderne il controllo e rubare dati sensibili.

Xiaomi si è subito mobilitata con il suo team di esperti appena scoperto il problema ed ha rilasciato subito per gli smartphone un aggiornamento correttivo, che consigliamo subito di effettuare. Ricordiamo che a questo si aggiunge anche il recente caso scoppiato sul fatto che l’interfaccia dei dispositivi dell’azienda cinese presenta pubblicità troppo invasiva e inappropriata, problema che verrà risolto successivamente con la MIUI 11.

Riguardo al problema di Guard Provider, bisogna comunque riflettere su come un’applicazione creata per difendere da minacce sia essa stessa una potenziale minaccia, oltre a considerare che è un’app preinstallata, quindi solo chi ha dimestichezza software può cancellarla.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024