News

Yeedi 2 Hybrid Robot Vacuum Cleaner: uno dei migliori amici della casa!

I robot aspirapolvere sono sempre più diffusi e molti utenti optano per modelli provenienti dalla Cina che promettono prestazioni al livello dei migliori con prezzi sostanzialmente inferiori. Insomma, il successo di questi robottini è dato dal fatto che diventano “i migliori amici di casa”! Yeedi 2 hybrid è uno di questi esempi, ovvero un robot ha fatto la sua apparizione negli store online e su Amazon.

 

Due in uno da inserire tra gli elettrodomestici di casa

Quando ci avviciniamo per la prima volta a un robot come Yeedi 2, ci colpisce sicuramente il design accurato (comunque non dissimile da molti “fratellastri sullo stesso genere”), buone finiture e un esterno totalmente uniforme in cui nessun elemento risalta. È piuttosto sottile nelle dimensione, quindi si adatta molto bene sotto divani, letti e mobili rialzati.

Nella parte superiore spiccano due elementi: un unico pulsante che serve per avviarlo manualmente o mettere in pausa e una grande telecamera, grazie alla quale è possibile mappare gli ambienti della casa e garantire che il robot segua un percorso ordinato durante pulizia. In realtà, praticamente tutta la parte superiore è una sorta di coperchio che, una volta aperto, rivela un interruttore che permette di scollegare completamente il dispositivo e il serbatoio dove viene veicolato tutto lo sporco. Se lo capovolgiamo, troviamo il serbatoio per l’acqua.

Come ogni robot dedito alla pulizia di casa, anche questo piccolo Yeedi è controllato tramite un’app installata sullo smartphone. Questa può essere impostata nella propria lingua di preferenza e si distingue per la sua semplicità e un ampio spettro di possibilità di impostazioni. Il primo passo da fare è seguire i passaggi per associare Yeedi 2 allo smartphone: si tratta di un procedimento molto semplice e veloce.

Sicuramente, un aspetto tra i migliori è quello per cui le modifiche possono essere apportate anche durante la pulizia e i progressi possono essere monitorati in tempo reale. Tuttavia, ci sono anche dei contro: anche se mappa la casa, supporta solo una pianta. Quindi, se volete utilizzarlo in un’altra stanza o su un piano diverso non è possibile.

L’app garantisce un controllo in tempo reale. Dotata di un’interfaccia in cui compare la mappa della casa o dell’ambiente da voi prescelto, è possibile selezionare la pulizia automatica, per stanze o aree personalizzate; la potenza di aspirazione offre tre livelli e anche la possibilità di scegliere quanta acqua utilizzare per la pulizia. Una caratteristica molto interessante che non tutti gli aspirapolvere hanno a disposizione con la propria app, è quella di poter visionare in tempo reale cosa è già stato pulito e cosa viene pulito in un preciso momento, dando modo di effettuare regolazioni manuali in ogni momento.

 

Qualche specifica tecnica

  • Peso: 5 Kg;
  • Potenza: 2500pa;
  • Livelli: 3;
  • Durata batteria: circa 200 minuti;
  • Capacità acqua nel serbatoio: 240 ml;
  • Altri caratteristiche da segnalare: sensore anti-caduta e volume dell’acqua di lavaggio regolabile.

 

Cosa c’è da sapere

Prima di tutto, Yeedi 2 deve essere utilizzato più volte in modalità automatica affinché possa creare la mappa dell’ambiente prescelto. Come detto, supporta un solo piano e questa è, forse, la limitazione maggiore. Quindi, nelle case a più piani non sarà possibile utilizzare le opzioni relative alla selezione delle aree di pulizia, ma solo in una di esse. Infine è compatibile con Alexa e Google Assistant, consentendo di controllare le sue principali funzioni direttamente con la propria voce.

A livello di prestazioni, come abbiamo anticipato nella scheda tecnica, il robot ibrido Yeedi 2 offre una potenza di aspirazione fino a 2500 pa, un’autonomia fino a 200 minuti, un contenitore per polvere e lanugine con capacità di 430 ml, un altro per 240 ml di acqua e un livello di rumorosità 56dB.

Queste caratteristiche si traducono in alcuni aspetti da tenere a mente. È un modello abbastanza silenzioso e si muove molto velocemente. Nonostante questo, aspira molto bene e non lascia tracce di polvere o capelli sul pavimento oltre a qualche residuo negli angoli. Se riempiamo il serbatoio dell’acqua e montiamo il mocio, il robot “capisce” automaticamente che vogliamo anche pulire e, dunque, lo farà senza lasciare segni di bagnato lungo il percorso. Tuttavia, non è in grado di eliminare completamente le tracce di sporco più incrostate.

Un dettaglio a sua favore è il fatto che la sua autonomia è sufficiente per pulire grandi ambienti. Diciamo che con un solo pieno riesce a garantire la pulizia dell’intera area. E c’è da dire che si arrampica bene sui tappeti. Sicuramente è dotato di sensori che rilevano bene pareti e mobili di grandi dimensioni, anche se sedie e piccoli ostacoli sono l’ostacolo maggiore, poichè l’urto non è proprio leggero e i cavi sono il punto in cui si impiglia maggiormente.

 

Conclusioni in breve, tirando le somme

Yeedi 2 Hybrid Robot Vacuum Cleaner offre un’adeguata potenza di aspirazione, facilità d’uso e un buon set di funzionalità, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo.
Disponibile su Amazon al costo di 269,99 euro anziché 299,99, è possibile usufruire di un ulteriore sconto di 30 euro direttamente al momento dell’acquisto. Per i nostri lettori, abbiamo a disposizione di codice sconto fino al 24 luglio: YXQ3BJVO. Una volta inserito, il prezzo finale sarà di 219.49€.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024