News

Yellowstone: un vulcano relativamente innocuo… per ora

Gli scienziati prevedono che il vulcano di Yellowstone esploderà di nuovo, ma non possono stabilire la data o il tipo di esplosione che ne conseguirà. L’ultima eruzione è avvenuta circa 70.000 anni fa e si trattò di un’eruzione vulcanica relativamente minore. Tuttavia, secondo lo scienziato della USGS (US Geological Survey) Jake Lowenstern, è impossibile al momento stabilire quando il vulcano erutterà: potrebbe accadere a giorni o addirittura tra 1000 anni!

 

Un gigante dormiente

Il dottor Lowenstern ha parlato della prossima eruzione in una conferenza del 2014: “C’è una possibilità che una di queste super-eruzioni si verificherà, ma questo non è lo scenario più probabile: infatti è anche possibile che non ci sarà mai un’altra super-eruzione di Yellowstone, perchè si sono già verificate tre grandi eruzioni e la maggior parte di questi vulcani ne ha al massimo quattro o cinque, in genere“.

Eruttando, questi vulcani tendono a sciogliere tutta la crosta che li riveste e perdono la loro capacità di continuare a creare eruzioni davvero grandiose, quindi è più plausibile che si generino grossi flussi di lava, ma nessuno può dirlo con certezza“.

 

Yellowstone, un vulcano quasi “scarico”

Secondo il dottor Lowenstern, considerando la quantità di materiale roccioso residua nella caldera, le probabilità di un evento catastrofico sono piuttosto basse: “non pensiamo che ci sia un’area abbastanza grande che potrebbe generare una di queste grandi eruzioni, ma potrebbero esserci aree più piccole che potrebbero esplodere se le circostanze giuste lo consentissero“.

Quando il vulcano Yellowstone erutterà di nuovo in futuro, l’USGS si aspetta che l’esplosione sia di tipo idrotermico e non esplosivo. L’agenzia geologica ha spiegato che l’evento più probabile è in realtà un’eruzione idrotermale (che causa la fuoriuscita di acqua estremamente calda, similmente a quanto accade per i geyser) o una colata di lava.

 

Possiamo stare tranquilli, per ora

“Anche se lo scenario peggiore è davvero terrificante, potendo molto verosimilmente avere proporzioni globali, la maggior parte delle eruzioni precedenti a Yellowstone non sono state altamente esplosive: delle circa 50 eruzioni precedenti, quasi tutte erano semplici colate di lava, con ripercussioni al di fuori del Parco Nazionale minime: questo è lo scenario vulcanico più probabile a Yellowstone“, conclude il dottor Lowenstern.

Nello Giuliano

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025