Categorie: News

Zecche: un loro morso può farti diventare allergico alla carne

Le zecche sono parassiti conosciuti un po’ da tutti, ma soprattutto da chi possiede un animale domestico. Ogni che l’animale in questione esce, o viene portato fuori, ci vuole sempre un controllino tra il pelo per cercare l’eventuale presenza delle suddetta. Sono i grado di portare diverse malattie, ma c’è una specie in particolare in grado di cambiare radicalmente la vita di una persona.

Le zecche della stella solitaria sono in grado di rendere una persona allergica alla carne di mammifero. Se da un lato noi possiamo tirare un sospiro di sollievo in quanto non vivono in nessuna parte di Europa, si tratta di qualcosa che fa venire i brividi anche perché in realtà anche noi abbiamo una specie con tal capacità anche se meno diffusa. Originariamente di alcune zone degli Stati Uniti, negli ultimi anni si sono espanse un po’ ovunque.

 

Zecche della stella solitaria: allergia alla carne

Nello specifico si tratta dell’allergia alfa-gal, e ancora più precisamente galattosio-alfa-1,3-galattosio. Come il nome suggerisce si tratta di uno zucchero, ma di origine animale e che si lega alle proteine della carne. Di fatto il morso della zecche in questione può portare una reazione in cui il corpo iniziano ad attaccare tale elemento che è presente in tutte le carni dei mammiferi. Al momento non si conosce neanche il meccanismo dietro a questa reazione.

In caso una persona sviluppasse tale allergia, ci sono dei sintomi a cui prestare attenzione. Si passa dal provare del semplice prurito, sviluppare del gonfiore fino a andare in anafilassi anche mortale. Di per sé l’allergia può essere trovata con un semplice esame del sangue su anticorpi specifici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024