News

Zoom: una falla nell’app attiva le nostre webcam senza permesso

Una falla nella sicurezza in un’applicazione per Apple Mac utilizzata per chiamate in videoconferenza è stata scoperta da un ricercatore; se sfruttata per loschi fini potrebbe consentire agli hacker di spiare le persone attraverso le loro webcam. L’ingegnere del software Jonathan Leitschuh ha scoperto il bug all’interno dell’app Zoom e ha avvertito gli utenti che non avrebbero risolto il problema semplicemente disinstallando l’app.

In una pubblicazione in cui egli descrive nel dettaglio il problema relativo alla sicurezza, Leitschuh ha stimato che oltre 4 milioni di webcam siano a rischio, insieme a 750.000 aziende in tutto il mondo. “Questa vulnerabilità consente a qualsiasi sito web di unirsi forzatamente ad un utente impegnato in una chiamata tramite Zoom, con la videocamera attivata, senza alcun tipo di permesso da parte dell’utente“, ha scritto. “Inoltre, disinstallare e reinstallare l’app non elimina una serie di file dal nostro computer, che reinstalleranno il client Zoom al nostro posto, senza richiedere alcuna interazione da parte dell’utente“.

 

L’azienda di Zoom non ha commentato in alcun modo

Questo “grimaldello digitale” funziona sfruttando una funzionalità di Zoom che consente alle persone di inviare un collegamento alla riunione per unirsi ad una videoconferenza. Questo collegamento consente essenzialmente al sito di avviare forzatamente una videochiamata tramite l’app Zoom, senza che la persona dall’altra parte debba accettare. La vulnerabilità è stata originariamente segnalata a Zoom a marzo, ha scritto Leitschuh, che ha semplicemente distribuito un aggiornamento che non è stato in grado di risolvere completamente il problema.

In definitiva, l’azienda non è riuscita a confermare rapidamente che la vulnerabilità segnalata esista realmente e non è riuscita a risolvere tempestivamente il problema“, ha scritto Leitschuh. “Un’azienda di questo profilo e con una base di utenti così ampia avrebbe dovuto essere più reattiva nel proteggere i propri utenti dagli attacchi“. Zoom infatti non ha risposto ad alcuna richiesta di commento. Mentre la disinstallazione dell’app non impedisce di sfruttare la vulnerabilità, Leitschuh ha osservato che gli utenti possono proteggersi disattivando la possibilità per Zoom di accendere la webcam quando ci si unisce a una riunione.

Nello Giuliano

Recent Posts

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025