L’attività fisica è fondamentale per mantenere un ottimo stato di salute ed evitare malattie cardiocircolatorie e rischi di obesità, oltre ad un possibile aumento della neurogenesi. E’ fondamentale, però, accompagnare la pratica sportiva con una corretta alimentazione. Le linee guida per una buona alimentazione sono mangiare circa il 60% di carboidrati delle calorie totali, evitando possibilmente gli zuccheri raffinati, assumere il 20% di grassi, con prevalenza dei mono e polinsaturi rispetto ai grassi saturi, che possono causare problemi col colesterolo. Fondamentali sono anche le fibre, almeno 20 grammi al giorno, il sale, inferiore ai 6 grammi giornalieri, e la frutta. Proprio quest’ultima spesso è sottovalutata visto le poche calorie che apporta, ma essa è fondamentale nelle diete e nell’alimentazione in generale. Ogni frutto apporta determinati benefici, ma un recente studio in America, pubblicato sul The Lancet Public Health, ha dimostrato come l’avocado sia il il frutto migliore per chi pratica sport e non. Vediamo perchè.
I benefici dell’avocado
Dallo studio fatto e dai pareri unanimi dei nutrizionisti, è emerso che l’avocado è considerato, nonostante l’alto numero di calorie e soprattutto grassi, il frutto più utile e sano.
- I grassi contenuti nell’avocado sono principalmente mono e polinsaturi, solo 2 gr su 100 gr di prodotto sono saturi. Quest’ultimi sono considerati grassi cattivi, in quanto possono portare il calcio e il colesterolo ad attaccarsi sulle pareti delle arterie rischiando di formare aterosclerosi e quindi casi di cardiopatia ischemica, al contrario dei grassi monoinsaturi e polinsaturi, che evitano ciò. Per chi fa sport aerobici, questi grassi sono un ottima fonte di energia.
- Fa bene alle ossa, visto che contiene molta vitamina K1, che aiuta a prevenire l’osteoporosi.
- E’ un alimento molto calorico, che sazia in fretta e che quindi riduce la fame. Inoltre mantiene il metabolismo attivo grazie alla vitamina B.
- E’ ricco di fibre, magnesio e potassio, che riducono la stanchezza e quindi anche l’insorgenza di crampi muscolari, ottimo per chi fa sport prolungati di endurance. Contiene molto più potassio della banana.