Crescere in casa con degli animali domestici fin da quando si è piccoli aiuta il corpo a calibrarsi evitando di sviluppare alcuni tipi di allergie. Questo vale anche durante il mese della gravidanza Diversi studi supportano questa teoria, soprattutto quando si parla di cani e gatti. Detto questo, non tutti gli animali possono portare allo stesso risultato e in tal senso andrebbero evitati i criceti.
Una ricerca giapponese ha preso in esame ben 66.215 bambini piccoli. Nel 22% si parla di individui che mentre le madri erano in gestazione presentavano all’interno dell’ambiente domestici degli animali. Si parla di diverse specie: cani, gatti, tartarughe, uccelli e criceti. In generale la presenza di quest’ultimi ha portato una riduzione dei casi di allergie, per i cani soprattutto uova, latte e noci mentre per i gatti uova, grano e soia.
Per quanto riguarda i criceti, non c’è stato un reale effetto positivo, anzi. Se da un lato si parla solo di uno 0,9% di partecipanti coinvolti, quest’ultimi hanno mostrano una maggiore possibilità di avere delle allergie alle noci. Se il gruppo di studio risulta abbastanza piccolo, può suggerire nuovi spunti.
Le parole dei ricercatori della Fukushima Medical University: “L’ipotesi dell’igiene suggerisce che l’esposizione degli animali domestici è efficace nella prevenzione delle malattie allergiche e alcuni studi hanno riportato gli effetti benefici dell’esposizione del cane durante lo sviluppo fetale o la prima infanzia sull’allergia alimentare. I nostri risultati suggeriscono che l’esposizione a cani e gatti potrebbe essere utile contro lo sviluppo di alcune allergie alimentari, alleviando così le preoccupazioni sulla custodia degli animali domestici e riducendo il peso delle allergie alimentari.”
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…