Uno dei sette laghi che compongono il sistema lagunare della città di Cuenca Cañada del Hoyo ha stupito molti per una variazione marcata del suo colore, rendendolo non solo un fenomeno naturale, ma anche una tappa turistica.
Come mostrato in varie fotografie e video rilasciati in massa attraverso i social network, le acque verdi normalmente di questo piccolo laghetto – conosciuto localmente come un laghetto di tartarughe – ha ora una tonalità tra il rosa e fucsia che pare sia conseguenza di un fenomeno chimico prodotto da microrganismi che si sono moltiplicati improvvisamente.
Fonti del ministero dell’Agricoltura di Castilla-La Mancha hanno comunicato che questo è un possibile processo chimico che si verifica in determinate condizioni meteorologiche, con la presenza di questi organismi batterici. Ad ogni modo, l’acqua sembra tornare al suo colore normale entro un paio di giorni.
Si tratta di un sistema di laghetti di origine carsica e forma un insieme di grande singolarità e importanza a livello nazionale. È formato da sette lagune permanenti e e ognuna di esse riceve un nome diverso.
La profondità delle lagune va dai 4 metri della laguna delle Tartarughe ai 32 metri della Laguna del Tejo, che ha la larghezza massima di 200 metri.
I fenomeni di colorazione di lagune come quello di Cañada del Hoyo sono conosciuti dagli esperti per decenni e sono stati studiati in diverse parti del pianeta.
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…