Scienza

Ambiente: una laguna diventa rosa e sorprende i naturalisti

Uno dei sette laghi che compongono il sistema lagunare della città di Cuenca Cañada del Hoyo ha stupito molti per una variazione marcata del suo colore, rendendolo non solo un fenomeno naturale, ma anche una tappa turistica.

Come mostrato in varie fotografie e video rilasciati in massa attraverso i social network, le acque verdi normalmente di questo piccolo laghetto – conosciuto localmente come un laghetto di tartarughe – ha ora una tonalità tra il rosa e fucsia che pare sia conseguenza di un fenomeno chimico prodotto da microrganismi che si sono moltiplicati improvvisamente.

Fonti del ministero dell’Agricoltura di Castilla-La Mancha hanno comunicato che questo è un possibile processo chimico che si verifica in determinate condizioni meteorologiche, con la presenza di questi organismi batterici. Ad ogni modo, l’acqua sembra tornare al suo colore normale entro un paio di giorni.

 

Un laghetto ormai meta turistica

Si tratta di un sistema di laghetti di origine carsica e forma un insieme di grande singolarità e importanza a livello nazionale. È formato da sette lagune permanenti e e ognuna di esse riceve un nome diverso.

La profondità delle lagune va dai 4 metri della laguna delle Tartarughe ai 32 metri della Laguna del Tejo, che ha la larghezza massima di 200 metri.

I fenomeni di colorazione di lagune come quello di Cañada del Hoyo sono conosciuti dagli esperti per decenni e sono stati studiati in diverse parti del pianeta.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024