Scienza

Antiche strutture scoperte sui vulcani dell’Arabia Saudita

I ricercatori sono rimasti meravigliati quando hanno scoperto 400 strutture misteriose di pietra in Arabia Saudita. Queste, da quanto poi rivelato, risalgono a migliaia di anni. Gli esperti sono ancora incerti sullo scopo delle strutture, sebbene alcune di esse siano coperte da cupole di lava – una forma di tumulo in cui la lava si è asciugata, vicino ai vulcani.

Le strutture in pietra, chiamate “cancelli” in quanto assomigliano a dei cancelli quando viste dall’alto, sono state trovate in una regione nell’Arabia Saudita centro-occidentale, chiamata Harrat Khaybar. David Kennedy, professore dell’Università dell’Australia occidentale, che ha aiutato nella scoperta attraverso le immagini satellitari, ha dichiarato che “sono costruite in pietra, e sono pareti approssimativamente basse“. E aggiunge che “sembrano essere le più antiche strutture artificiali del paesaggio” e che “nessuna spiegazione ovvia del loro scopo può essere avanzata“.

Harrat Khaybar dallo spazio

Le dimensioni dei cancelli variano in modo massiccio, da poche decine di metri ad alcune centinaia. Questi sono stati trovati quasi esclusivamente in campi di lava inospitali, con scarsa acqua o vegetazione, luoghi che sembrano tra i più inaccettabili alla presenza e permanenza della nostra specie. Per questo, secondo gli esperti, occorre fare un lavoro più approfondito sul campo per definire tale scoperta.

Prima che questi cancelli venissero scoperti, i vulcanologi Vic Camp e John Roobol stavano mappando un’area della regione di Harrat Khaybar, con porte e strutture in pietra. Queste porte, come stimato, sono state costruite circa 7.000 anni. Harrat Khaybar è un campo vulcanico situato a nord di Medina in Arabia Saudita. Tuttavia, è probabile anche tali strutture siano ancor più vecchie di quelle scoperte di recente, poiché alcune di esse sono coperte da flussi di lava.

Come aggiunge Camp: “Osserviamo diverse aree in cui la lava è più fresca e sono prive di strutture [di pietra], anche se circondate da diverse strutture di pietra“.

Focus TECH

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025