Categorie: NewsScienza

Astronomia: gli eventi da non perdere questo mese

Giugno sarà davvero un mese interessante per gli appassionati di astronomia, con Marte e Venere visibili e vicini per tutto il mese, e Saturno che accompagna Giove nel cielo mattutino. Giugno è anche il mese in cui sono ben visibili le brillanti stelle Spica e Arcturus assieme a quello che è conosciuto come il Triangolo estivo. Inoltre questo è il mese del solstizio d’estate e di ben due sciami meteoritici.

 

Le stelle ed i pianeti che ci faranno compagnia per tutto giugno

Per tutto il mese dunque Marte e Venere si troveranno ogni sera vicini nel cielo occidentale dopo il tramonto, mentre Saturno sorgerà verso la mezzanotte e Giove lo seguirà dopo circa 2 ore. Nelle prime ore dopo il tramonto le luminose stelle di Spica e Arcturus saranno visibili già alte nel cielo.

Da non perdere ovviamente anche la meravigliosa e scintillante vista delle tre regine del cielo notturno estivo Vega, Deneb e Altair, le luminose stelle che formano quello che gli appassionati di astronomia chiamano il Triangolo Estivo, che sorgerà a est nelle due ore dopo il tramonto.

 

Gli eventi salienti per gli appassionati di astronomia

Stanotte è la notte della Luna piena delle fragole. Esattamente alle 05:42 del 4 giugno, la Luna apparirà infatti al suo massimo splendore. Il plenilunio ad apparire la sera di venerdì 2 giugno e durerà fino alla mattina di lunedì 5 giugno, secondo la NASA.

Il 7 giugno invece a dare spettacolo sarà la pioggia di meteoriti dell’Arietide, che sarà al suo picco massimo e che proseguirà fino al 17 giugno. Peccato che si tratta si uno quanto sciame meteorico diurno, e quindi possono essere difficili da vedere. Tuttavia, secondo la NASA alcune stelle cadenti potrebbero essere visibili guardando verso la costellazione dell’Ariete poco prima dell’alba.

È diurno anche il secondo sciame di stelle cadenti di questo mese, quello delle zeta Perseidi, che raggiungeranno il picco il 10 giugno, secondo l’IMO. Anche queste saranno difficili da osservare, ma potremmo essere in grado di catturare alcune meteore guardando 5 gradi sopra l’orizzonte all’alba, secondo la NASA.

Pochi giorni prima del solstizio il cielo si farà buio, la Luna si troverà infatti nella sua fase di Luna nuova il 18 giugno. Il 21 giugno sarà invece finalmente il momento del solstizio, il giorno più lungo dell’anno, che segna ufficialmente l’ingresso nella stagione estiva. Il solstizio sarà accompagnato da un trittico imperdibile per gli appassionati di astronomia. Una sottile luna crescente si troverà infatti in compagnia di Venere e Marte, visibili assieme a ovest dopo il tramonto.

Foto di Baptiste Lheurette da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024