Scienza

Candida auris: un problema da non trascurare

Di recente scoperta è saltata subito all’interesse dei medici a seguito di un caso segnalato nell’ospedale Mount Sinai di Brooklyn, in cui un paziente anziano ricoverato è risultato positivo negli esami del sangue alla candida. A suscitare la maggiore preoccupazione nei medici è stato il grande tasse invasivo del fungo, il quale in poche ore ha invaso e ricoperto interamente la stanza in terapia intensiva in cui era ricoverato il paziente, a detta del Dott. Scott Lorin, Presidente del Mount Sinai Hospital, il fungo ha completamente avvolto ogni superficie della stanza, dagli infissi al soffitto passando per il mobilio che perciò risultavano positivi alla candida. Per riuscire a rendere di nuovo agibile il reparto si è provveduto alla totale pulizia e disinfezione con addirittura la rimozione totale delle piastrelle

 

Rischio da non sottovalutare

Secondo le ricerche effettuate, il fungo è già distribuito e presente a livello a globale. Ma, a rendere il tutto veramente preoccupante, sono le sue caratteristiche. Infatti, esso risulta efficacemente resistente ai farmaci antimicotici ed in particolare al Fluconazolo, farmaco d’elezione per la cura delle infezioni fungine.

Ciò lo rende particolarmente difficile da eradicare in pazienti con un sistema immunitario competente, sottolineando che la prognosi si fa infausta in caso di pazienti immunodepressi come i portatori di AIDS che non hanno un sistema immunitario in grado di eradicare l’infezione, la quale può così portare all’exitus del paziente con estrema facilità a causa appunto dell’alto tasso invasivo.

Finora, i decessi accertati ammontano a 3.400 tra Spagna, Venezuela e Gran Bretagna. Alla luce di ciò, il CDC (Centro Controllo Malattie) ha inserito il fungo Candida auris nell’elenco delle minacce gravi. Tutto ciò ci pone nuovamente davanti una questione sempre di massima importanza, l’uso indiscriminato degli antibiotici porta ogni giorno alla nascita di nuovi super microorganismi adattati e resistenti, bisogna attivarsi finché si è ancora in tempo.

Redazione

Recent Posts

Stanchezza Post-COVID e Intestino: Scoperto un Legame con l’Infiammazione Intestinale

Molte persone che hanno superato l’infezione da COVID-19 continuano a soffrire di sintomi debilitanti per settimane o mesi. Tra questi,…

23 Maggio 2025

Ti ho segnalato per sbaglio: occhio al messaggio truffa

Una nuova truffa social si sta diffondendo negli ultimi giorni. Un messaggio, apparentemente inviato da un vostro contatto vi fa…

23 Maggio 2025

Gli occhiali smart Apple potrebbero arrivare entro i prossimi due anni

Sono anni che si parla di occhiali smart firmati Apple. Dopo che l'azienda ha lanciato uno strabiliante visore AR/VR e…

22 Maggio 2025

Parkinson: l’esercizio fisico potenzia l’efficacia della terapia con cellule staminali

La malattia di Parkinson, una delle patologie neurodegenerative più diffuse al mondo, colpisce milioni di persone e comporta un progressivo…

22 Maggio 2025

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…

22 Maggio 2025

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025