Scienza

Ciclone tropicale mediterraneo: un simil uragano sotto casa nostra

Non lontano dalle nostre coste ioniche, in pieno Mediterraneo, si sta creando quello che in inglese si chiama medicane ovvero ciclone tropicale mediterraneo. Si tratta di un evento molto raro che si potrebbe comparare a un uragano, ma le velocità dei venti sono molte più basse. Negli ultimi vent’anni si possano contare sulle dita di una mano gli eventi veramente pericolosi del genere.

La tempesta si chiama Ianos e per nostra fortuna non si sta muovendo in direzione del nostro paese. Quello che è fortuna di altri, è sfortuna di altri e infatti è diretto verso la Grecia a una velocità di 100 km/h. Questa velocità non sono paragonabile a quella di un uragano, ma sono uguali a quella di una forte tempesta tropicale dell’Atlantico. Detto questo, alcuni modelli hanno previsto che i venti potrebbero raggiungere una media di 125 km/h con picchi fino a 180.

Attualmente sono tre le isole più colpite dal fenomeno atmosferico, ovvero Cefalonia, Zante e Itaca. Per ora i danni sono circoscritti a solo oggetti come alberi, barche e case, ma niente vittime. Un evento del genere nel 2005 aveva causato diverse vittime.

Ciclone tropicale mediterraneo e il cambiamento climatico

Questa stagione della stagione degli uragani nel Golfo del Messico è stata la più nutrita degli ultimi decenni e questo, si pensa, a causa dei cambiamenti climatici. È possibile che anche nel Mediterraneo tali cambiamenti potrebbero aumentare l’incidenza di eventi distruttivi del genere. Per certi versi però, siamo più preparati, soprattutto le abitazione europee che sono costruire in modo diverso da quelle statunitense.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024