Scienza

Ciclone tropicale mediterraneo: un simil uragano sotto casa nostra

Non lontano dalle nostre coste ioniche, in pieno Mediterraneo, si sta creando quello che in inglese si chiama medicane ovvero ciclone tropicale mediterraneo. Si tratta di un evento molto raro che si potrebbe comparare a un uragano, ma le velocità dei venti sono molte più basse. Negli ultimi vent’anni si possano contare sulle dita di una mano gli eventi veramente pericolosi del genere.

La tempesta si chiama Ianos e per nostra fortuna non si sta muovendo in direzione del nostro paese. Quello che è fortuna di altri, è sfortuna di altri e infatti è diretto verso la Grecia a una velocità di 100 km/h. Questa velocità non sono paragonabile a quella di un uragano, ma sono uguali a quella di una forte tempesta tropicale dell’Atlantico. Detto questo, alcuni modelli hanno previsto che i venti potrebbero raggiungere una media di 125 km/h con picchi fino a 180.

Attualmente sono tre le isole più colpite dal fenomeno atmosferico, ovvero Cefalonia, Zante e Itaca. Per ora i danni sono circoscritti a solo oggetti come alberi, barche e case, ma niente vittime. Un evento del genere nel 2005 aveva causato diverse vittime.

Ciclone tropicale mediterraneo e il cambiamento climatico

Questa stagione della stagione degli uragani nel Golfo del Messico è stata la più nutrita degli ultimi decenni e questo, si pensa, a causa dei cambiamenti climatici. È possibile che anche nel Mediterraneo tali cambiamenti potrebbero aumentare l’incidenza di eventi distruttivi del genere. Per certi versi però, siamo più preparati, soprattutto le abitazione europee che sono costruire in modo diverso da quelle statunitense.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024