Categorie: NewsScienza

Coronavirus, i cani potrebbero aiutarci contro il contagio

Da sempre considerati come nostri “migliori amici”, i cani potrebbero salvarci dal contagio da Covid-19. Ebbene sì, per chi aveva detto che i nostri “pelosetti” potevano contagiarci, alcuni ricercatori del London School of Hygiene and Tropical Medicine e del Medical Detection Dogs stanno addestrando alcuni cani a fiutare il Coronavirus su persone contagiate.

Sappiamo già che i cani riescono a fiutare malattie, come il diabete, Parkinson e il cancro, e non solo. Il professor James Logan ha dichiarato che i cani: “Sono in grado di riconoscere l’odore degli umani con malaria con un’accuratezza incredibilmente alta, oltre gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità”, precisando, però, che la rilevazione dell’odore per il Covid-19 è ancora in fase sperimentale e non si sa se il virus abbia un odore ben definito.

Coronavirus, ecco cosa hanno scoperto sui nostri migliori amici a quattro zampe

“Sappiamo che altre malattie respiratorie modificano l’odore del corpo e dunque è possibile che lo stesso avvenga con il Covid-19”, ha continuato il professor Logan. Se questa ricerca funzionasse sarebbe una svolta importante poiché i cani potrebbero testare circa 250 persone all’ora con uno screening decisamente non invasivo.

L’addestramento durerà circa sei settimane e si baserà sul far annusare campioni virali, insegnando loro come segnalarne la presenza. Siccome i nostri amici a quattro zampe sono capaci anche di percepire le variazioni della temperatura corporea, potranno essere d’aiuto per scoprire i viaggiatori contagiati.

Claire Guest, direttrice del Medical Detenction Dogs, ha dichiarato che: “In principio, siamo sicuri che i cani possano rilevare il Covid-19. Ora stiamo studiando come possiamo catturare ‘l’odore del virus’ in modo sicuro dai pazienti, per presentarlo poi ai cani”.

Se tutto questo sarà possibile, i cani potranno essere impiegati, quindi, per prevenire una seconda possibile ondata di contagio.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024