Scienza

Danzare con i robot: il futuro trattamento per il Parkinson

La danza è una delle espressioni artistiche e religiose più praticate nella storia del mondo, nelle forme più diverse possibili e ben al di là delle differenze sociali e culturali. Il ballo, insomma, è umano. La gente di tutte le età e livelli di abilità motoria avvertono la necessità di esprimere con il movimento una risposta a uno stimolo musicale

Coloro che ballano professionalmente si muovono con la creatività e il lavoro fisico, in modo armonioso e sincronizzato. Lena Ting, neuroscienziato biomeccanico, e Madeleine Eve Hackney, esperta in riabilitazione scientifica e ballerina, hanno compreso la complessità delle capacità motorie in un movimento di balletto o nel linguaggio fisico del coordinamento con il partner di ballo. 

Entrambe le esperte stanno attualmente studiando come aiutare molte persone a camminare e muoversi meglio. Per loro, la comprensione dei movimenti dei ballerini ha importanti implicazioni nel mondo reale e l’obiettivo finale è quello di aiutare a prescrivere e progettare meglio la riabilitazione nelle persone disabili, sviluppando robot in grado di interagire fisicamente con le persone e aiutarle con l’assistenza all’apprendimento dell’attività motoria.

 
 

Cooperazione fisica tra essere umano e robot

Sia Lena Ting che Madeleine Eve Hackney collaborano con l’esperto in robotica Charlie Kemp, interessato ad indagare i modi in cui i robot possono interagire fisicamente con gli esseri umani, in maniera intuitiva e utile. Ad esempio, i robot per la riabilitazione potranno ballare con le persone con il Parkinson per aiutarli a migliorare le loro capacità motorie. 

L’avanzare della scienza delle interazioni fisiche umane è fondamentale per sviluppare questo tipo di tecnologia. I ricercatori stanno cominciando a studiare le forze tra due esseri umani che compiono compiti di cooperazione. Gli scienziati, quindi, ora sono impegnati in un nuovo approccio mirato a comprendere quali possono essere le strategie migliori per sviluppare interazioni fisiche intuitive tra gli esseri umani e i robot di supporto.

Focus TECH

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024