Una dieta maschile per ridurre il rischio di cancro al colon

Date:

Share post:

La salute di una persona è strettamente collegata all’alimentazione, soprattutto alla lunga. Detto questo però, non tutte le persone hanno bisogno delle stesse cose, ma di solito si va a macro gruppi. Un nuovo studio, per esempio, ha visto come una dieta specifica è in grado di abbassare il rischio di cancro al colon per i maschi.

Prendendo quasi 80.000 volontari, è stato visto come una dieta ricca di verdure, frutta, cereali integrali, legumi, noci e semi. Il risultato è che gli uomini che seguono tale alimentazione beneficiano di un rischio ridotto del 22% di soffrire del suddetto cancro, oltre ad avere altri benefici. Questi benefici sono anche da ricerca al fatto che questa scelta porta anche a ridurre o far sparire cibi a base animale, zuccheri e cereali raffinati,

 

Una dieta per ridurre il rischio di cancro

Le parole dei ricercatori: “Ipotizziamo che gli antiossidanti trovati in alimenti come frutta, verdura e cereali integrali possano contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon-retto sopprimendo l’infiammazione cronica, che può portare al cancro. Poiché gli uomini tendono ad avere un rischio maggiore di cancro del colon-retto rispetto alle donne, proponiamo che ciò possa aiutare a spiegare perché mangiare maggiori quantità di alimenti sani a base vegetale fosse associato a un rischio di cancro del colon-retto ridotto negli uomini ma non alle donne.”

Un altro motivo dietro alla differenza tra uomini e donne e il fatto che quest’ultime, secondo sondaggi, siano già più propense a guardare a una dieta del genere. In sostanza, a livello percentuale, la popolazione femminile presenta già un rischio più basso perché sono di meno gli individui che mangiano in modo meno salutare.

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...