Droghe psichedeliche: un nuovo tipo di approccio medico

Date:

Share post:

Quando si parla di droghe, l’argomento è sempre controverso anche quando quest’ultime possono offrire un effettivo aiuto a persone con diversi disturbi mentali. Nuovi studi stanno mostrando sempre di più la possibilità di usare quelle con gli effetti psicadelici per trattare i disturbi da stress post-traumatico e non solo. Dolore cronico, depressione e disturbo ossessivo-compulsivo. Integrare le capacità di queste sostanze in nuovi trattamenti potrebbe quindi essere la necessaria da seguire.

Al momento sono due le droghe psichedeliche studiate per trasformarle in trattamenti validi. Si parla dell’MDMA e della psilocibina. Vengono di fatto già usate per tenere sotto controllo alcuni disturbi, rispettivamente proprio il disturbo da stress post-traumatico e diverse tipologie di depressione, come il disturbo depressivo maggiore.

 

La nuova era delle droghe psichedeliche

Lo studio relativo all’MDMA è quello più promettente in quanto negli Stati Uniti la ricerca si trova al terzo stadio degli iter necessari all’approvazione tanto che entro la fine dell’anno potrebbe esserci una parere positivo delle autorità. In relazione c’è l’uso dell’LSD che può essere d’aiuto per le persone con un disturbo ossessivo-compulsivo. Un aspetto importante di tutte queste droghe però non è il semplice uso, ma l’accoppiata a forme di psicoterapia.

Le parole della dottoressa Jennifer Mitchell, professore alla scuola di medicina dell’Università della California: “I farmaci finora sembrano essere abbastanza efficaci. Penso che una chiave, tuttavia, sia che in genere vengono somministrati insieme a qualche forma di psicoterapia. Quello che sappiamo ora è che l’ambiente in cui prendi le droghe psichedeliche è della massima importanza. Non è appropriato a questo punto cercare di assumere alcune di queste sostanze o replicare alcuni di questi protocolli da soli senza supervisione.”

Related articles

Un enzima che ripara il DNA: la scoperta che protegge il cervello dai disturbi neurodegenerativi

La salute del cervello è strettamente legata all’integrità del DNA, il codice che custodisce tutte le informazioni necessarie...

L’acqua delle comete e le origini della vita sulla Terra: nuove prove scientifiche

Da decenni gli scienziati si interrogano su come la Terra, pianeta formatosi inizialmente privo di acqua, sia diventata...

Un MacBook con chip A18 Pro arriverà presto sul mercato

Ebbene sì, pare proprio che la nuova trovata di Apple sia quella di implementare un chip di iPhone...

Recensione Mafia: Terra Madre – Un viaggio alle origini della saga tra storia, crimine e tradizione

Con Mafia: Terra Madre la celebre saga targata Hangar 13 torna alle origini, non solo in senso narrativo...