Gli scienziati dell’Università di Erlangen-Norimberga, in Baviera, hanno scoperto che la birra contiene due sostanze che hanno un effetto positivo sul corpo umano. Si tratta dell’xantumolo e degli iso-alfa-acidi, elementi che si ottengono dal luppolo, l’ingrediente principale della bevanda.
Gli studiosi guidati da Claus Hellerbrand, dell’Istituto di biochimica, hanno osservato nei loro studi che lo xantumolo inibisce la malattia del fegato grasso, causato da sovrappeso e malnutrizione e previene la formazione di cicatrici in quell’organo. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che lo xantumolo uccide le cellule tumorali nel fegato e inibisce l’aumento di peso. Dal canto loro, gli iso-alfa-acidi inibiscono il danno epatico e influenzano positivamente il metabolismo di grassi e zuccheri.
Gli scienziati tedeschi hanno anche scoperto – in una nuova ricerca condotta insieme ai loro colleghi dell’Università di Vienna – che le due sostanze influenzano favorevolmente i processi biologici, specialmente se combinati.
Così, insieme, inibiscono i processi infiammatori in modo ancora più efficace. Anche concentrazioni molto basse di queste sostanze riducono significativamente la produzione di fattori infiammatori nel fegato e nelle cellule del sangue.
Gli studiosi stanno pianificando di indagare se la combinazione di queste due sostanze sia in grado di combattere il diabete o il cancro in modo più efficace. Gli scienziati avvertono che la birra alcolica può essere dannosa in grandi quantità. Tuttavia, la birra analcolica o le bevande a base di luppolo possono essere utili nel trattamento o nella prevenzione di malattie del fegato e obesità.
Le diete vegane stanno guadagnando sempre più terreno, spinte da motivazioni etiche, ambientali e salutistiche. Eliminando tutti i prodotti di…
Negli ultimi anni le telefonate indesiderate sono aumentate esponenzialmente. Call center, numeri esteri sospetti, offerte aggressive, voci registrate o semplicemente…
Chiunque abbia guidato in una giornata calda e soleggiata lo ha notato: in lontananza, la strada appare bagnata. Ma non…
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha compiuto passi da gigante in numerosi settori, e la protezione dei minori è…
Non solo l’ambiente in superficie: l’attività umana ha modificato anche le profondità della Terra. Un nuovo studio pubblicato su Nature…
Il nervo vago è una delle principali vie di comunicazione tra il cervello e il sistema gastrointestinale. È coinvolto nel…