Scienza

Cosa non mangiare durante le feste per evitare troppe calorie

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per la nostra salute ed un argomento di grande importanza per gli sportivi che seguono un regime serio e controllato, misurando di giorno in giorno le varie calorie assunte e le ripartizioni dei macros.
Se per la maggior parte di noi il Natale equivale a mangiare a volontà durante i vari pranzi e cenoni, può essere un piccolo problema per chi cerca di mantenere le calorie basse per il suo percorso di dimagrimento. Ciò poi può portare ad una minore voglia di tornare in palestra a Gennaio.

 

Alcuni piatti per evitare troppe calorie

Per questo Natale, The Hospital Group ha creato alcuni semplici e completi piatti da portare in tavola a basso contenuto di calorie, grassi e zuccheri, ma senza perdere il sapore e la gustosità.

Riducendo la quantità di grasso utilizzata, e usando l’olio d’oliva invece del classico grasso d’oca sulle patate riduce notevolmente la quantità di grassi, con un 94 calorie totali in meno. Può essere aggiunta la paprika come spezia per insaporire.

Invece di fare involtini con carne di maiale, si può fare con salsicce da cocktail e aggiungere un po’ di miele e qualche prugna. Così facendo, si evitano 9 grammi di grassi.

La carne di salsiccia è ovviamente un punto forte dei pasti natalizi in famiglia, apportando 22 grammi di grassi per porzione. Se si vuole mangiare più leggeri, si può sostituire il ripieno con quello di nocciola accompagnata da un po’ di albicocca, risparmiando quasi 200 calorie.

Per concludere, Il vin brulè è una bevanda molto bevuta durante le feste e facilmente trovabile nei vari mercatini natalizi. Contiene ben 13,6 g di zucchero per porzione. Bere, al suo posto, un bel sciroppo di mela speziato con clementine e chiodi di garofano è un ottimo modo per evitare ben 155 calorie con una bevanda.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024