Scienza

Gli Emirati Arabi Uniti diventano ancora più ricchi: trovata un’enorme riserva di gas naturale

Gli Emirati Arabi Uniti hanno fatto la fortuna grazie alle riserve di petrolio che si sono ritrovati sotto i piedi. Nel giro di poche decine di anni hanno tirato in piedi città del calibro di Dubai per manifestare la propria potenza economica. Si fanno spesso le battute nel vedere cosa succederà nel momento in cui le riserve dell’oro nero finissero. Sicuramente sarà interessante vederlo, ma nel frattempo possono anche rallegrarsi di aver trovato altro.

Apparentemente tra la sopracitata Dubai e Abu Dhabi è stata trovata un riserva di gas naturale grande 2,2 bilioni di metri cubi. Le autorità competenti hanno già iniziato i processi per capire come e quanto iniziare a sfruttare tale risorsa. Sarà utile per raggiungere l’autosufficienza dal punto di vista del gas del paese e aprire le porte per nuovi progetti.

 

Il gas degli Emirati Arabi Uniti

Si tratta di gas superficiale quindi in teoria non troppo complicato da raggiungere e invece no. Per poterci arrivare c’è bisogno di una tecnologia avanzata. È stata trovata anche una riserva ritenuta convenzionale e quella sarà invece più facile da raggiungere. Grazie a entrambe gli Emirati si ritrovano una riserva di quasi 50 bilioni metri cubi di gas non convenzionale e 83 bilioni di quello convenzionale.

Questa scoperta permetterà al paese anche di aumentare l’estrazione del petrolio andando ad aumentare l’esportazione di esso. Questo vorrà dire probabilmente un abbassamento del prezzo al barile e anche una pessima notizia per l’ambiente. L’idea sarebbe di ridurre la dipendenza da queste due sostanze, non di festeggiare nuovi ritrovamenti, soprattutto così grossi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025