Scienza

Ereditarietà dello spazio: il vetro e la sabbia contengono tracce di stelle millenarie

Un team di scienziati ha rilevato la silice – il componente principale del vetro – nei resti di due supernove milioni di anni luce dalla Terra. La scoperta è stata resa possibile grazie al supporto dello Spitzer Space Telescope della NASA.

Ogni volta che guardiamo attraverso una finestra, a piedi su un marciapiede o camminando su una spiaggia sabbiosa, stiamo interagendo con il materiale che ha origine in un’esplosione stellare avvenuta milioni di anni fa“, spiegano gli scienziati. 

Come nota l’agenzia di stampa, il materiale è noto come silice, che costituisce circa il 60% della crosta terrestre e dalla particolare forma. Inoltre, anche il quarzo è una componente importante della sabbia. Usando il telescopio Spitzer, gli scienziati hanno trovato la silice nei resti di due supernove, milioni di anni luce di distanza dalla Terra.

 

Il mistero incandescente delle supernovae

Le supernovae si verificano quando alcuni tipi di stelle morenti esplodono e questi “vortici celesti” di atomi fondono insieme per formare molti elementi comuni quali zolfo e calcio. “Abbiamo dimostrato per la prima volta che la silice prodotta dalle supernovae era abbastanza, in realtà, per contribuire alla formazione della polvere di tutto l’universo, compresa la polvere che forma il nostro pianeta“, ha detto Haley Gomez, un esperto della Scuola di Fisica e astronomia presso l’Università di Cardiff e co-autore della ricerca.

Lo studio è stato ora pubblicato nelle comunicazioni mensili della Royal Astronomical Society

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024