Foto choc dello Smog sopra la Pianura Padana, lo scatto dalla ISS

Date:

Share post:

Paolo Nespoli nello spazio a 60 anni, il nostro astronauta veterano in questo momento si trova sulla ISS e osserva il pianeta Terra da una posizione privilegiata. Non tutte le immagini che si presentano di fronte ai suoi occhi sono però piacevoli.

Stanno facendo il giro del mondo gli ultimi scatti dell’astronauta lombardo, che ha immortalato una preoccupante nube di smog sospesa sopra la pianura padana. Una vera e propria emergenza, tanto che il Comune di Torino ha invitato gli abitanti a non aprire le finestre.

114 microgrammi di Pm10 per metro cubo, oltrepassata largamente la soglia di 50 fissata dall’assessorato dell’ambiente del capoluogo piemontese. C’è dunque rischio concreto per la salute degli abitanti, ricordiamoci infatti che la sola Torino ha quasi 900 mila abitanti, parliamo di un’area molto popolosa.

smog sopra la val padana torino paolo nespoli ISS

“Nebbia o smog?” questo l’interrogativo lanciato da Paolo Nespoli a margine della foto condivisa su Twitter. Un’immagine che non ha lasciato indifferenti gli utenti del social network, un’allarme che prende corpo alla luce dell’allerta smog che in questi giorni sta turbando l’Italia Settentrionale.

Dati allarmanti, quelli resi noti dall’agenzia regionale protezione ambientale della regione Veneto: Pm10 oltre il livello di guardia a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Preoccupante anche la situazione in Lombardia, Assago e Brembate fanno registrare dati oltre i limiti previsti dalle normative europee in materia di qualità dell’aria.

[wl_navigator]

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha...

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso...

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air...