Scienza

Foto choc dello Smog sopra la Pianura Padana, lo scatto dalla ISS

Paolo Nespoli nello spazio a 60 anni, il nostro astronauta veterano in questo momento si trova sulla ISS e osserva il pianeta Terra da una posizione privilegiata. Non tutte le immagini che si presentano di fronte ai suoi occhi sono però piacevoli.

Stanno facendo il giro del mondo gli ultimi scatti dell’astronauta lombardo, che ha immortalato una preoccupante nube di smog sospesa sopra la pianura padana. Una vera e propria emergenza, tanto che il Comune di Torino ha invitato gli abitanti a non aprire le finestre.

114 microgrammi di Pm10 per metro cubo, oltrepassata largamente la soglia di 50 fissata dall’assessorato dell’ambiente del capoluogo piemontese. C’è dunque rischio concreto per la salute degli abitanti, ricordiamoci infatti che la sola Torino ha quasi 900 mila abitanti, parliamo di un’area molto popolosa.

“Nebbia o smog?” questo l’interrogativo lanciato da Paolo Nespoli a margine della foto condivisa su Twitter. Un’immagine che non ha lasciato indifferenti gli utenti del social network, un’allarme che prende corpo alla luce dell’allerta smog che in questi giorni sta turbando l’Italia Settentrionale.

Dati allarmanti, quelli resi noti dall’agenzia regionale protezione ambientale della regione Veneto: Pm10 oltre il livello di guardia a Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Treviso e Venezia. Preoccupante anche la situazione in Lombardia, Assago e Brembate fanno registrare dati oltre i limiti previsti dalle normative europee in materia di qualità dell’aria.

[wl_navigator]

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

La Paura Ricreativa: Una “Terapia” Sorprendente per la Salute?

Affrontare le proprie paure in un ambiente sicuro, come una casa infestata, potrebbe offrire più di un brivido: potrebbe migliorare…

23 Novembre 2024

X cambia ancora: chi è bloccato potrà vedere i post

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

23 Novembre 2024

Spazio: l’effetto della microgravità sulle cellule staminali

L'uomo non si è certo evoluto per stare nello spazio in condizioni di microgravità e questo lo si può constatare…

23 Novembre 2024

Scoperto un Amuleto del V Secolo con il Re Salomone che Sconfigge il Diavolo

Un affascinante manufatto del V secolo è stato scoperto dagli archeologi turchi durante gli scavi ad Adrianopoli, un'antica città nell'attuale…

23 Novembre 2024

Nuove terapie personalizzate per la sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS), una condizione neurologica caratterizzata da un irresistibile bisogno di muovere le gambe, soprattutto…

23 Novembre 2024

Apple: arriva la promo ufficiale del Black Friday

Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…

22 Novembre 2024