Scienza

Gli scienziati creano app in grado di rilevare le zanzare infette da malaria

Un gruppo di scienziati ha ideato un sistema di rilevamento mobile in grado di identificare le zanzare infettate dalla malaria. I primi test con questa tecnologia sono abbastanza promettenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2015 si sono verificati 212 milioni di casi di malaria con 429.000 morti. E, sebbene il controllo delle aree colpite sia stato rafforzato negli ultimi anni, non è possibile sapere esattamente quanti di questi insetti siano portatori della malattia.

Fortunatamente, il team di ricercatori ha sviluppato questo sistema, ovvero un’applicazione mobile per Android chiamata MozzWear, che funziona su tutti i tipi di smartphone. L’app consente di registrare il suono del volo di una zanzara per analisi successive, in modo da poter disporre di un ampio database con cui raccogliere istantaneamente le registrazioni ed eseguire il rilevamento.

Ma c’è ancora molto da fare: per ora la priorità è quella di creare un database con informazioni affidabili. Ad esempio, la piattaforma Zooniverse che serve ai volontari che aiutano nel progetto per eseguire la scansione manuale delle registrazioni presentate e confermare che, in effetti, si tratta di una zanzara infetta e registrarla. 

Dopo aver eseguito un filtro delle registrazioni valide, il sistema può funzionare in modo più efficiente per etichettare il tipo di specie di zanzara. Con questa base più completa ed esaustiva, qualsiasi dispositivo sarebbe in grado di registrare suoni e caricarli sui server per la diagnosi. Con tutte queste informazioni, inoltre, si può pensare di fare uno studio istantaneo della zanzara e scoprire se è un portatore di malaria. Di conseguenza, procedere con le dovute precauzioni. 

Focus TECH

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024