Gli scienziati creano app in grado di rilevare le zanzare infette da malaria

Date:

Share post:

Un gruppo di scienziati ha ideato un sistema di rilevamento mobile in grado di identificare le zanzare infettate dalla malaria. I primi test con questa tecnologia sono abbastanza promettenti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2015 si sono verificati 212 milioni di casi di malaria con 429.000 morti. E, sebbene il controllo delle aree colpite sia stato rafforzato negli ultimi anni, non è possibile sapere esattamente quanti di questi insetti siano portatori della malattia.

Fortunatamente, il team di ricercatori ha sviluppato questo sistema, ovvero un’applicazione mobile per Android chiamata MozzWear, che funziona su tutti i tipi di smartphone. L’app consente di registrare il suono del volo di una zanzara per analisi successive, in modo da poter disporre di un ampio database con cui raccogliere istantaneamente le registrazioni ed eseguire il rilevamento.

malaria

Ma c’è ancora molto da fare: per ora la priorità è quella di creare un database con informazioni affidabili. Ad esempio, la piattaforma Zooniverse che serve ai volontari che aiutano nel progetto per eseguire la scansione manuale delle registrazioni presentate e confermare che, in effetti, si tratta di una zanzara infetta e registrarla. 

Dopo aver eseguito un filtro delle registrazioni valide, il sistema può funzionare in modo più efficiente per etichettare il tipo di specie di zanzara. Con questa base più completa ed esaustiva, qualsiasi dispositivo sarebbe in grado di registrare suoni e caricarli sui server per la diagnosi. Con tutte queste informazioni, inoltre, si può pensare di fare uno studio istantaneo della zanzara e scoprire se è un portatore di malaria. Di conseguenza, procedere con le dovute precauzioni. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

quindici − dieci =

Related articles

Aviaria: allarme anche a New York per i volatili

L'aviaria negli Stati Uniti è un topic scottante a causa soprattutto dell'epidemia che si sta diffondendo tra gli...

iPhone 17: in arrivo un design super sottile

Se gli iPhone 16 in arrivo quest'anno avranno un design molto simile a quello della generazione precedente, lo...

Hovenring: L’Incrocio Sopraelevato per Bici in Olanda che Rivoluziona la Mobilità Urbana

L'Olanda è universalmente riconosciuta come il paradiso delle biciclette, e l'innovazione di Hovenring ne è una conferma lampante....

Microsoft: su Windows 11 l’IA solo per le cose più importanti

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni...