Scienza

Individuato un “pianeta mostruoso” che non dovrebbe esistere NGTS-1b

Un team internazionale di astronomi ha constatato che, nella costellazione della Colomba – che si trova a 600 anni luce dal nostro sistema solare – sarebbe presente un pianeta. Un oggetto spaziale più grande del previsto, considerando le piccole dimensioni della stella che orbita. 

La strana coppia spaziale è formata da un gigante gassoso, NGTS-1b, le cui dimensioni sono simili a Giove. La sua orbita si articola attorno ad una nana rossa debole e relativamente fredda. La stella, secondo gli esperti, ha solo metà della massa e il raggio del Sole.

La distanza tra il pianeta e la sua stella è del 3% come quella tra la Terra e la nostra stella. Il corpo celeste, appena scoperto, percorre la sua orbita ogni 2,6 giorni terrestri. Mentre il raggio del nuovo pianeta è circa il 25% di quello della sua stella. A confronto, Giove è solo il 10% del raggio del Sole.

La scoperta ha perplesso gli astronomi perché, in teoria, tale tandem non dovrebbe essersi formato. “La scoperta di NGTS-1b è stata una sorpresa per noi: i pianeti massicci non si credeva esistessero intorno a tali piccole stelle“, ha ammesso il ricercatore Daniel Bayliss, dell’Università di Warwick (Regno Unito). “NGTS-1b è stato difficile da trovare, nonostante fosse un ‘mostro’ di pianeta, perché la sua stella genitore è piccola e debole“, ha aggiunto.

Secondo i ricercatori, è la terza volta che ci si imbatte in un gigante gassoso che orbita intorno una nana rossa ma, in questo caso, il pianeta è molto più grande di quanto precedentemente visto.

[wl_navigator]

Il team internazionale di astronomi si è chiesto come, la stella, avrebbe potuto raccogliere abbastanza materiale per formarsi raggiungendo la dimensione di Giove durante la formazione del sistema solare.

Focus TECH

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025