Scienza

La fine del mondo? Sono due buchi neri che si scontrano in una galassia

Studi condotti dalla società scientifica Eureka, durante i quali gli scienziati hanno effettuato un’analisi di centinaia di immagini di molte galassie in stati di collisione, riprese dal telescopio Hubble della NASA e dai telescopi dell’Osservatorio WM Keck, hanno rivelato qualcosa di molto interessante. Giunsero alla conclusione che i buchi neri nelle galassie aumentano la loro crescita molto più velocemente quando si avvicinano a una collisione.

Sul portale web della NASA sono state pubblicate il 7 novembre diverse immagini di quelle studiate dagli scienziati. In una di esse, è possibile vedere cosa succederebbe nella nostra galassia se questa dovesse scontrarsi con la vicina Andromeda, distante miliardi di anni. 

 

Una fine del mondo annunciata

L’immagine mostra la collisione di due buchi neri supermassicci di due galassie. Entrambe le galassie si sono unite miliardi di anni fa. Ora sono conosciute come una singola galassia dal nome “NGC 6240”.

Il fatto che i buchi neri crescano sempre più velocemente con il progredire del processo di fusione ci dice che gli ‘incontri’ delle galassie sono davvero importanti per la nostra comprensione di come questi oggetti diventino così mostruosamente grandi“, ha affermato un collaboratore dello studio, Laura Blecha, dell’Università della Florida. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024