Scienza

Le formiche usano appositamente degli strumenti per sopravvivere

I ricercatori hanno osservato formiche nere importate che usano la sabbia per estrarre il cibo liquido dai contenitori, quando affrontano il rischio di annegamento. Questa è la prima volta che l’uso sofisticato di uno strumento è stato segnalato negli animali. Questi risultati sono pubblicati sulla rivista Functional Ecology della British Ecological Society. Un esperimento di laboratorio ha dimostrato per la prima volta che una specie di formica ha la notevole capacità di adattare il proprio strumento di utilizzo. Quando venivano forniti di piccoli contenitori di acqua zuccherata, le formiche nere importate erano in grado di galleggiare e nutrirsi sulla superficie, ma quando i ricercatori hanno ridotto la tensione superficiale, le formiche hanno iniziato a depositare granelli di sabbia all’interno del contenitore che ne uscivano.

 

L’intelligenza delle formiche per sopravvivere

“Abbiamo scoperto che le formiche usavano la sabbia per costruire una struttura che potesse estrarre efficacemente l’acqua zuccherina dal contenitore per poi essere raccolta”, ha detto il dottor Aiming Zhou, professore associato presso l’Università di Agraria Huazhong ed autore principale dello studio “Questa abilità eccezionale nella creazione di strumenti non solo ha ridotto il rischio di annegamento delle formiche, ma ha anche fornito loro uno spazio più ampio per raccogliere l’acqua zuccherata”.

Le strutture di sabbia si sono rivelate così efficienti da poter aspirare quasi la metà dell’acqua zuccherata dai contenitori in cinque minuti. I ricercatori hanno alterato la tensione superficiale dell’acqua zuccherina aggiungendo tensioattivo. Quando le concentrazioni di tensioattivi erano superiori allo 0,05%, rappresentando un considerevole rischio di annegamento, sono state osservate formiche che costruivano le strutture di sabbia per aspirare l’acqua zuccherina dal contenitore. Queste strutture non sono mai state osservate quando le formiche si nutrivano in contenitori di acqua zuccherata pura, indicando un approccio adattabile all’uso di questo nuovo strumento.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024