Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo

Date:

Share post:

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo, secondo una nuova ricerca che sottolinea come, nel 2019, queste patologie siano state responsabili di un terzo di tutti i decessi registrati. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati all’inizio di dicembre sulla rivista scientifica specializzata Journal of the American College of Cardiology, in un articolo che sottolinea come il numero di decessi associati a malattie cardiache continui ad aumentare.

La Cina ha registrato il maggior numero di decessi per malattie cardiache nel 2019, seguita da India, Russia, Stati Uniti e Indonesia. I tassi di mortalità più bassi associati a malattie cardiache sono stati registrati in Francia, Perù e Giappone, dove i numeri erano sei volte inferiori rispetto al 1990.

Secondo gli autori dello studio, che hanno analizzato 30 anni di dati, i Paesi devono creare programmi di salute pubblica convenienti per ridurre il rischio di malattie cardiache attraverso cambiamenti comportamentali.

Il numero di malattie cardiache è quasi raddoppiato nel periodo in esame, passando da 271 milioni nel 1990 a 523 nel 2019. Il numero di decessi nello stesso periodo è passato da 12,1 milioni a 18,6 milioni.

L’anno scorso, la maggior parte dei decessi per malattie cardiache è stata attribuita a cardiopatia ischemica (restringimento delle arterie nell’organo che riduce il flusso sanguigno) e ictus , registrando un aumento costante dal 1990.

I modelli globali di CVD (malattie cardiovascolari) hanno implicazioni significative per la pratica clinica e lo sviluppo delle politiche di salute pubblica“, ha spiegato l’autore principale dello studio, Gregory Roth, professore associato di cardiologia presso l’Università di Washington a Seattle, negli Stati Uniti. “Altrettanto importante, è ora anche il momento di attuare strategie praticabili e accessibili per la prevenzione e il controllo delle CVD e per monitorare i risultati“, ha concluso.

Photo by Hush Naidoo on Unsplash

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso...

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...