L’intelligenza artificiale è in grado di rilevare le tendenze suicide

Date:

Share post:

Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 34 anni negli Stati Uniti ed i medici stanno cercando gli strumenti idonei per identificare i soggetti a rischio. Una nuova tecnica di apprendimento automatico – documentata in un articolo pubblicato su Nature Human Behavior – potrebbe aiutare a identificare quanti soffrono di pensieri suicidi.

I ricercatori hanno esaminato 34 giovani adulti, divisi equamente tra chi spesso ha segnalato pensieri tendenti al suicidio e un gruppo di controllo. Ogni soggetto è stato sottoposto ad una MRI funzionale e gli sono stati presentati tre elenchi di 10 parole. Tutte le parole erano correlate al suicidio (parole come ‘morte’ o ‘fatale’), agli effetti positivi (bontà, spensieratezza e innocenza) o effetti negativi (noia, dolore, colpevolezza). I ricercatori hanno anche utilizzato le firme neurali precedentemente mappate che mostrano i pattern cerebrali delle emozioni, come “vergogna” e “rabbia”.

Sono state trovate cinque località cerebrali, insieme a sei delle parole, identificate come i migliori marcatori per distinguere i pazienti potenzialmente suicidi. Utilizzando solo quelle date parole, i ricercatori hanno formato un classificatore automatico di apprendimento che è stato in grado di identificare correttamente 15 dei 17 pazienti con pensieri suicidi e 16 di 17 soggetti di controllo.

suicidio

I risultati hanno mostrato che i pazienti sani e quelli con pensieri suicidi hanno reazioni molto diverse alle parole. Ad esempio, quando venivano loro mostrate parole come “morte”, la zona della “vergogna” nel loro cervello è diventata più luminosa. 

Questo è l’ultimo sforzo, in termini di tempo, per portare l’intelligenza artificiale nella psichiatria. I ricercatori stanno lavorando su progetti di apprendimento che usano la risonanza magnetica nel predire grandi disturbi depressivi in base ai modelli stabiliti. 

Related articles

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel...

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità...

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago...

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di...