Scienza

Mangiare le noci ogni giorno può evitare di aumentare di peso

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per chi svolge attività fisica e non, per evitare malattie da stile di vita e l’obesità. Nello specifico, molto importante è la frutta secca, e soprattutto le noci, che hanno numerosi benefici. Sono, infatti, un’ottima fonte di proteine vegetali, sono ricche di vitamine, tra cui spicca la vitamina E, ricchi di Omega 3, i grassi buoni per combattere il colesterolo LDL, oltre ad essere un’ottima fonte di energia a lungo consumo. Recentemente, le noci sono state argomento di un dibattito internazionale molto interessante, con alcune novità.

 

Le noci per prevenire l’obesità

In due diversi studi, che verranno esposti alla Scientific Sessions 2018 dell’American Heart Association a Chicago, è stato analizzato  che il mangiare noci del Brasile, una variante delle classiche noci, ogni giorno, porta benefici dal punto di vista cardiovascolare e un minor rischio di obesità.

Il primo test, fatto su 125.000 persone americane sane, consisteva nel far assumere 28 grammi di questa frutta secca, al posto di alimenti scarsi dal punto di vista di macro e micronutrienti. I ricercatori hanno scoperto che ciò portava ad un minore aumento di peso, ottimo a lungo andare per l’obesità, e che mangiare questa grammatura di noci al posto di una carne rossa o dolci riduceva, ovviamente, l’aumento di peso. Merito anche e soprattutto dell’ottima quantità di vitamina E e di Omega 3 per combattere il colesterolo cattivo.

Il secondo test ha analizzato 22 persone, 20 femmine e due maschi, con l’obiettivo di dimostrare come le noci mangiate giornalmente riducono l’effetto di sazietà e migliorano le reazioni al glucosio. A ogni persona, è stato fatto mangiare prima 36 gr di pretzel e poi 20 grammi di noci del Brasile. Entrambi hanno un conteggio calorico molto simile e stesse quantità di sodio. I risultati hanno mostrato che le noci, nello specifico, aumentavo il senso di sazietà diminuendo la fame, mentre i pretzel aumentava per i 40 minuti successivi i livelli di glucosio e insulina nel sangue. Le noci invece no, grazie appunto ai suoi effetti benefici sul peso e sul diabete in generale, e grazie anche alla maggiore quantità di selenio, un minerale molto buono in questo ambito contenuto in maggiore quantità nella variante delle noci del Brasile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025