Scienza

Mangiare le noci ogni giorno può evitare di aumentare di peso

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per chi svolge attività fisica e non, per evitare malattie da stile di vita e l’obesità. Nello specifico, molto importante è la frutta secca, e soprattutto le noci, che hanno numerosi benefici. Sono, infatti, un’ottima fonte di proteine vegetali, sono ricche di vitamine, tra cui spicca la vitamina E, ricchi di Omega 3, i grassi buoni per combattere il colesterolo LDL, oltre ad essere un’ottima fonte di energia a lungo consumo. Recentemente, le noci sono state argomento di un dibattito internazionale molto interessante, con alcune novità.

 

Le noci per prevenire l’obesità

In due diversi studi, che verranno esposti alla Scientific Sessions 2018 dell’American Heart Association a Chicago, è stato analizzato  che il mangiare noci del Brasile, una variante delle classiche noci, ogni giorno, porta benefici dal punto di vista cardiovascolare e un minor rischio di obesità.

Il primo test, fatto su 125.000 persone americane sane, consisteva nel far assumere 28 grammi di questa frutta secca, al posto di alimenti scarsi dal punto di vista di macro e micronutrienti. I ricercatori hanno scoperto che ciò portava ad un minore aumento di peso, ottimo a lungo andare per l’obesità, e che mangiare questa grammatura di noci al posto di una carne rossa o dolci riduceva, ovviamente, l’aumento di peso. Merito anche e soprattutto dell’ottima quantità di vitamina E e di Omega 3 per combattere il colesterolo cattivo.

Il secondo test ha analizzato 22 persone, 20 femmine e due maschi, con l’obiettivo di dimostrare come le noci mangiate giornalmente riducono l’effetto di sazietà e migliorano le reazioni al glucosio. A ogni persona, è stato fatto mangiare prima 36 gr di pretzel e poi 20 grammi di noci del Brasile. Entrambi hanno un conteggio calorico molto simile e stesse quantità di sodio. I risultati hanno mostrato che le noci, nello specifico, aumentavo il senso di sazietà diminuendo la fame, mentre i pretzel aumentava per i 40 minuti successivi i livelli di glucosio e insulina nel sangue. Le noci invece no, grazie appunto ai suoi effetti benefici sul peso e sul diabete in generale, e grazie anche alla maggiore quantità di selenio, un minerale molto buono in questo ambito contenuto in maggiore quantità nella variante delle noci del Brasile.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024