Scienza

Marte: il rover Curiosity individua nuovi fossili sulla superficie

La NASA ha finalmente trovato prove di vita aliena su Marte? Una serie di immagini scattate dal rover Curiosity dell’agenzia spaziale americana hanno dato origine ad un nuovo focolaio di entusiasmo, dopo che i ricercatori hanno scoperto qualcosa che può nettamente sembrare fossile tra le rocce.

Barry DiGregorio, un ricercatore dell’Università di Buckingham, ritiene che queste foto (scattate il 2 gennaio 2018) rivelino “tracce fossili” sulla superficie di Marte. “Sembrano straordinariamente simili ai fossili di Ordovic che ho studiato e fotografato qui sulla Terra“, ha detto. “Se non sono tracce fossili, quali altre spiegazioni geologiche potranno giungere dalla NASA?
 
La NASA, per parte sua, ha descritto le formazioni come “figure stilizzate” e ciascuna “circa un quarto di pollice” di dimensione. L’agenzia spaziale ha utilizzato la fotocamera Mars Hand Lens Imager (MAHLI) a bordo del rover Curiosity per scattare le foto ravvicinate di questi campioni. “Tracce di fossili”, dunque, sono il nome dato a resti di “cose” probabilmente lasciate da creature, come resti organici, impronte o tane.

Com’era prevedibile, molti in internet credono che strane formazioni dimostrino che, una volta, creature aliene vagavano sulla superficie di Marte. È interessante notare che la NASA ha detto che, originariamente, aveva sorpassato questo punto sulla superficie marziana, prima di tornare indietro per dare una seconda occhiata. “Queste tracce erano abbastanza uniche, dato che non sapevamo che ce ne fossero e abbiamo pensato di dover tornare indietro“, ha detto Ashwin Vasavada del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Quindi, in sostanza, l’agenzia spaziale crede ancora una volta di aver trovato tracce di fossili di creature aliene su Marte? “Non lo escludiamo“, ha detto Vasavada. “Ma, di certo, non salteremo a conclusioni affrettate“.

Focus TECH

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024