Meteorite Mundrabilla: la pioggia di frammenti di ferro venuta dallo spazio

Date:

Share post:

Il meteorite di ferro Mundrabilla e i frammenti ferrosi di meteorite trovati intorno alla pianura di Nullarbor nell’Australia occidentale possono essere stati trovati tutti sopra o appena sotto la superficie.

Ci sono un certo numero di grandi meteoriti di ferro di Mundrabilla,ma ci sono anche i ferri di meteorite Mundrabilla molto più piccoli e di forma strana.

 

Ma cosa è Mundrabilla?

Nel 1963, un ricercatore, il signor T. Dimer, sostenne di aver individuato un enorme meteorite di ferro che si riteneva fosse “grande come un’automobile“. Le voci di un grande meteorite sul Nullarbor erano evidentemente circolate almeno dal 1944. Due spedizioni infruttuose per localizzarlo furono condotte negli anni ’60. Nell’aprile del 1966, due grandi masse pesanti almeno 10/12 tonnellate e 4/6 tonnellate rispettivamente, in seguito chiamate Mundrabilla, furono trovate a circa circa 183 m l’una dall’altra e descritte dai ricercatori RB Wilson e AM Cooney.

La massa principale di 12,4 tonnellate (pesata di recente con precisione) della pioggia di meteoriti di Mundrabilla è il più grande meteorite mai trovato in Australia. In tutto, sono state recuperate circa 22 tonnellate di frammenti di questa antica pioggia di meteoriti. 

 

Meteorite di ferro Mundrabilla

I frammenti di ferro di questi meteoriti sono caratterizzati da “impronte” e fori naturali. Non si trovano solo sui meteoriti di Mundrabilla. Anche altre aree meteoritiche hanno presentato frammenti ferrosi di meteorite intorno a loro. 

Quelli decifrabili come appartenenti a Mundrabilla sono strani piccoli pezzi di ferro, intrecciati in forme strane. 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Cancro: il legame tra il rischio aumentato e la perdita di peso

Ormai è abbastanza noto a causa della risonanza che ha avuto la notizia che nel mondo si sono...

Patente Digitale di Guida in Italia: Data di Lancio e Istruzioni sull’Utilizzo

La tanto attesa patente digitale di guida è in arrivo in Italia, portando con sé una serie di...

La storia della tecnologia che ha cambiato il mondo: cos’è l’ADSL

Anni addietro, quando l'accesso a Internet era ancora un lusso riservato a pochi, la connessione dial-up dominava la...

Amazon: prodotti hi-tech di alto livello a prezzi super scontati

State cercando qualche offerta interessante per acquistare il vostro prossimo prodotto hi-tech? Amazon potrebbe fare al caso vostro!...