Scienza

Oceano Pacifico si sta raffreddando: nuova Era Glaciale in arrivo?

Due ricercatori, uno dell’Istituto oceanografico Woods Hole, l’altro dell’Università di Harvard, hanno trovato prove di un profondo raffreddamento dell’Oceano Pacifico, probabilmente dovuto alla Piccola Era Glaciale che stiamo vivendo.

Nel loro articolo pubblicato sulla rivista Science, Jake Gebbie e Peter Huybers descrivono il loro studio delle temperature dell’oceano Pacifico negli ultimi 150 anni e ciò che hanno trovato. Ecco a quali risultati pervengono.

 

Temperatura fondale Oceano Pacifico si sta abbassando

I due ricercatori ritengono che la temperatura dell’acqua sul fondo del Pacifico suggerisca su quali siano le temperature della superficie di centinaia di anni fa.

Per scoprire se fosse davvero così, i ricercatori hanno ottenuto dati da un consorzio internazionale chiamato Argo Program, un gruppo di persone che insieme hanno effettuato misurazioni oceaniche fino a profondità di circa due chilometri.

Come riferimento comparativo, i ricercatori hanno anche ottenuto dati raccolti dall’equipaggio del Challenger HMS: avevano preso le temperature dell’Oceano Pacifico fino a una profondità di due chilometri durante gli anni dal 1872 al 1876. I ricercatori hanno utilizzato i dati di entrambi i progetti per costruire un modello computerizzato per imitare la circolazione dell’acqua nell’Oceano Pacifico nell’ultimo secolo e mezzo.

Il modello ha mostrato che l’Oceano Pacifico si è raffreddato nel corso del XX secolo a una profondità di 1,8-2,6 chilometri. La quantità non è ancora precisa, ma i ricercatori suggeriscono che è probabilmente tra 0,02 e 0,08 ° C.

Quel raffreddamento, suggeriscono i ricercatori, è probabilmente dovuto alla Piccola era glaciale, che andò dal 1300 circa fino al 1870 circa. Prima di questo, ci fu un tempo noto come il Periodo del Caldo Medievale, che aveva causato il riscaldamento delle acque profonde del Pacifico appena prima del raffreddamento che ora sta vivendo.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024