Origine dell’acqua sulla Terra: c’è una nuova teoria

Date:

Share post:

Com’è arrivata l’acqua sul nostro pianeta? Precedenti teorie davano come possibile il fatto che sia arrivata grazie allo schianto di comete ghiacciate nel lontano passato del pianeta. Un nuovo studio sta cambiando le carte in tavola. Secondo una nuova ricerca, è dalla materia organica interstellare che l’acqua è arrivata.

Questa materia, a seguendo di riscaldamento, potrebbe essere una fonte notevole di acqua, ma anche di olio. È il risultato degli esperimenti portati avanti dallo scienziato Akira Kouchi. Se fosse così, sarebbe una rivoluzione rispetto alle credenze attuali.

 

Origine dell’acqua: la nuova teoria

Lo studio in questione ha analizzato una materia analoga a quella organica delle nuvole molecolari interstellari sfruttando degli specifici reagenti chimici. La materia era una miscela composta da tre elementi che poi sono stati bombardati dai raggi ultravioletti, H20, CO e NH3. Successivamente hanno riscaldato la miscela a temperature elevate sotto pressione di una cella a incudine di diamante.

A una certa fase, da sopra i 100 gradi Celsius, la materia ha iniziato a produrre goccioline di acqua. Questo fenomeno aumentava più si alzava la temperatura, almeno fino a 400°. Oltre questa soglia è invece iniziato a comparire un olio nero.

Le parole degli autori: “I nostri risultati mostrano che la materia organica interstellare all’interno della linea nevosa [Una linea immaginaria nello spazio] è una potenziale fonte di acqua sulla terra. Inoltre, la formazione di olio abiotico che abbiamo osservato suggerisce fonti più vaste di petrolio per la Terra antica di quanto si pensasse in precedenza. Le future analisi della materia organica nei campioni dell’asteroide Ryugu, che l’esploratore giapponese dell’asteroide Hayabusa2 riporterà alla fine di quest’anno, dovrebbe far avanzare la nostra comprensione dell’origine dell’acqua terrestre.”

Related articles

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...