Scienza

Oumuamua: il misterioso asteroide potrebbe essere una nave aliena?

L’oggetto misterioso, chiamato Oumuamua, è stato visto per la prima volta nel nostro sistema solare ad ottobre dagli astronomi dell’Università delle Hawaii. La sua forma insolita, della lunghezza di circa 400 metri e largo circa 40 metri, si differenzia dal tipo di asteroide che circonda solitamente il sistema solare, generalmente più arrotondato.

Gli scienziati del Search for Extraterrestrial Intelligence Institute (Seti), il cui scopo è quello di cercare l’intelligenza extraterrestre, stanno studiando le caratteristiche di uno strano oggetto, che, dopo essere stato inizialmente identificato come un asteroide, è ora in dubbio in merito alla sua origine.

Secondo il quotidiano The Independent, è il primo ad essere entrato nel sistema solare da un’altra parte della galassia e ha una forma allungata: il che ha generato confusione tra i ricercatori. Gli scienziati impegnati nella ricerca della vita extraterrestre sono andati oltre e ora si chiedono se il detto “asteroide” possa effettivamente essere un artefatto di una civiltà aliena.

I ricercatori di questo progetto, incaricati di cercare una vita intelligente nello spazio, si stanno attualmente preparando a puntare un potente telescopio sull’oggetto in questione e rivelarne così la sua origine. Dopo essere stato descritto come un “asteroide” dall’Università delle Hawaii, le sue strane caratteristiche hanno portato i ricercatori a osservarlo più da vicino, per sfatare il caso in cui fosse stato creato intenzionalmente e, quindi, non sia affatto un oggetto spaziale.

I ricercatori hanno suggerito che la forma allungata dell’oggetto sarebbe utile per un veicolo spaziale a lunga distanza, poiché minimizzerebbe la possibilità di essere investito dai gas e dalla polvere interstellare durante il viaggio attraverso l’Universo. Il corpo sta viaggiando rapidamente attraverso il cosmo e sembra che non si avvolga nella gravità del nostro Sole, ma entrerà e uscirà dal sistema solare.

Il team del progetto Seti ha detto che “anche se è più probabile abbia un’origine naturale, non esiste attualmente alcun consenso su ciò che avrebbe potuto essere in realtà e Breakthrough Listen è ben posizionato per esplorare la possibilità che Oumuamua sia invece un artefatto“.

Focus TECH

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024