Scienza

I maschi nella penisola iberica vennero quasi spazzati via 5.000 anni fa

Da quando sono comparsi i primi ominidi si sono anche di conseguenza conseguiti i primi incroci tra le diverse specie. A volte si sono trattati di incroci spontanei altri un po’ tanto che a volte un intero ramo della nostra storia evolutiva sembra essere sparito nel nulla. Un studio sta suggerendo che circa 5.000 anni fa quasi tutti i maschi della penisola iberica, quindi l’attuale penisola che comprende il Portagllo e la spagna, vennero spazzati via. La causa di tutto questo sembra risale a delle migrazione provenienti dalla steppa russa.

Ad arrivare a questa tesi sono stati dei ricercatori dell’Università di Hudersfield i quali hanno analizzato il DNA di antichi resti datati anche a 16.000 anni fa. Com’è facile aspettarsi nel corso del tempo ci furono dei cambiamenti, ma all’improvviso lo studio esclusivo sul cromosoma Y evidenziò qualcosa di sorprendente. Al contrario dell donne, i maschi originari della regione vennero quasi del tutto spazzati via.

 

Difficile pensare ad una transizione pacifica

Praticamente dopo 500 anni dopo l’arrivo delle migrazioni da parte delle steppe russe, il patrimonio era cambiato tanto che circa il 40% era attribuibile ai nuovi arrivati, un patrimonio che saliva praticamente al 100% se si guarda solo quello maschile. Detto questo è quindi facile ipotizzare che l’integrazione non sia stata pacifica, anzi, e apparentemente i pochi che sono sopravvissuti sono emigrati a loro volta verso l’Europa Centrale o il Nord Africa.

Scoperte come queste non sono esattamente fini a se stesse, ma permettono di capire le linee evoluti dell’uomo, le differenziazioni e gli incroci di DNA i quali risultano sempre interessanti .

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024