Plastica nelle arterie ostruite: un rischio per la salute

Date:

Share post:

Che la plastica sia ovunque nel mondo ormai non è di certo più una gran scoperta. E se è ovunque nel mondo, è ovunque anche nel nostro organismo e ormai anche questa realtà non è più così tanto ignorata. Sempre più studi si stanno concentrando sui possibili effetti che questi frammenti posso avere sulla nostra salute e di conseguenza si sta scoprendo sempre di più in che modo questi elementi interagiscono dentro di noi.

Una nuova ricerca italiana ha visto come all’interno delle arterie ostruite ci sia la presenza effetti di molti frammenti di plastica. I pazienti presi presi in esame sono stati oltre 250 e sono stati seguiti per quasi tre anni. Nel 60% dei casi c’è stata una positività di tali frammenti, soprattutto polietilene. Nel 12% dei casi sono anche stati trovati nanoframmenti di PVC.

 

La plastica che viaggia nelle arterie

Il rischio di salute dietro a questi accumuli di plastica che vanno ad acutizzare l’accumulo di materiale organico vede un rischio maggiore di quasi cinque volte maggiore di sviluppare ictus o un infarto.

Le parole dei ricercatori medici dell’Università della Campania: “I dati osservazionali degli studi sull’esposizione professionale suggeriscono anche un aumento del rischio di malattie cardiovascolari tra le persone esposte all’inquinamento correlato alla plastica, incluso il cloruro di polivinile, rispetto a quello osservato nella popolazione generale. Sebbene non sappiamo quali altre esposizioni possano aver contribuito agli esiti avversi nei pazienti di questo studio, la scoperta di microplastiche e nanoplastiche nel tessuto della placca è di per sé una scoperta rivoluzionaria che solleva una serie di domande urgenti.”

Related articles

Amazon lancia le offerte del Black Friday in anticipo: ecco le migliori

Il Black Friday è sempre più vicino e Amazon ha già iniziato a sfornare una marea di offerte...

Baxdrostat: il nuovo farmaco che abbassa la pressione nelle 24 ore nei pazienti con ipertensione resistente

L’ipertensione è una delle principali cause di morte nel mondo, ma la forma più difficile da trattare —...

Perché l’Africa ospita i giganti della Terra: il ruolo chiave dell’uomo

L’Africa è l’unica regione al mondo dove la megafauna terrestre non solo sopravvive, ma prospera. Elefanti che superano...

Prostata e limone: cosa dice davvero la scienza e quali benefici possiamo aspettarci

La salute della prostata è un tema centrale per milioni di uomini, soprattutto dopo i 50 anni. Tra...