Plastica: come evitare di bere i frammenti minuscoli

Date:

Share post:

Ormai l’abbiamo capito, la plastica è ovunque. I frammenti micro e nano si trovano in ogni luogo e ormai l’acqua sembra contaminata. Una caratteristica di noi umani è quella di risolvere problemi per quanto complessi siano, ma finora non si è detto niente su questo argomento, perlomeno non su piccola scala. Per esempio, come facciamo ad evitare di bere l’acqua contaminata da queste particelle?

Al momento la strategia più efficaci e più semplice è quella di bollire l’acqua e poi filtrarla per eliminare la plastica. Un processo, appunto, non complesso che in molti luoghi del pianeta, in quelli più poveri, viene fatto tutti i giorni. Per quanto riguarda noi però, non sembra un reale soluzione in quanto è di fatto un passo indietro di secoli e secoli rispetto alla quotidianità che rappresenta girare il rubinetto e bere l’acqua.

 

Bere la plastica? Arriveranno metodi efficaci?

Le parole dei ricercatori di alcune università cinesi: “Questa semplice strategia dell’acqua bollente può decontaminare l’acqua del rubinetto domestico dalle particelle di plastica e ha il potenziale per alleviare in modo innocuo l’assunzione umana di NMP attraverso il consumo di acqua. Bere acqua bollita sembra essere una strategia praticabile a lungo termine per ridurre l’esposizione globale agli NMP, Bere acqua bollita, però, è spesso considerata una tradizione locale e prevale solo in poche regioni.”

Al momento sembra l’unico modo per togliere dall’acqua la plastica, ma probabilmente perché non ci si è concentrati abbastanza sul problema. Di fatto allo stato attuale non si conoscono neanche i reali impatti sulla salute del fenomeno, ne a corto termine ne tantomeno a lungo termine.

Related articles

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi...

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2,...

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...