Scienza

La “rana più sola del mondo” non è più così sola

L’ultimo esemplare di Telmatobius yuracare, una rana boliviana, sembra aver trovate una compagna. Il destino della specie sembrava ormai segnato ma nel corso di una recente spedizione, condotta dalla Global wildlife conservation e dal museo di Storia naturale Alcide d’Orbigny, i ricercatori hanno individuato altri cinque esemplari dell’anfibio.

 

Romeo e Giulietta

Romeo è il nome che gli scienziati hanno dato all’ultimo esemplare della rana che fin’ora era conosciuta come “la più sola del mondo“. Vive da circa dieci anni in totale solitudine in un acquario del museo di Storia naturale di Cochabamba.

Durante la recente spedizione, sono stati prelevati tre maschi e due femmine della stessa specie. Esse verranno introdotte in un programma di allevamento grazie al quale gli scienziati sperano di trovare un Giulietta per Romeo.

 

L’iniziativa della global wildlife conservation

L’organizzazione, circa un anno fa, ha pubblicato il profilo della rana Romeo sul sito di appuntamenti “Match“. Lo scopo dell’iniziativa non era quello di trovare una compagna per Romeo, ma di raccogliere delle donazioni per finanziare delle spedizioni della giungla boliviana.

La raccolta ebbe un riscontro positivo raccogliendo oltre 25mila dollari. Teresa Camacho Badani, ha ddichiarato: “È una sensazione incredibile sapere che grazie a tutti coloro che credono nell’amore e che hanno fatto donazioni il giorno di San Valentino abbiamo trovato una partner per Romeo e che siamo in grado di stabilire un programma di allevamento per la conservazione con più di un partner“.

L’obiettivo attuale è quello di riuscire a far riprodurre le rane e creare una popolazione vitale e successivamente reintrodurle in natura.

 

 

Elena Camaione

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024