Scienza

Scuola, voti migliori e meno assenze se si posticipano le lezioni

L’istruzione è un aspetto fondamentale per la crescita del ragazzo e per il suo sviluppo psichico. Purtroppo, la scuola è vista sempre meno dalle autorità e sempre meno considerata dagli studenti stessi. La media dei voti negli ultimi anni è drasticamente calata, mentre è aumentata notevolmente la dispersione scolastica a partire dai 16 anni in sù.

Anche per questo, in America e nel Regno Unito si stanno effettuando ricerche per modificare qualcosa e per far stimolare maggiormente gli studenti. L’ultimo studio riguarda il tempo di inizio delle lezioni, con risultati molto interessanti.

 

Posticipare l’inizio delle lezioni ha ottimi risultati

La ricerca è stata effettuata in due scuole a Seattle, dove dal 2016 si è tenuto questo esperimento dove si posticipava l’entrata a scuola di 55 minuti. Gli alunni hanno visto spostarsi l’orario delle lezioni dalle 7.50 alle 8.45, dormendo in media statistica 34 minuti in più a notte. Il passaggio è stato dal dormire 6 ore e 50 a dormire 7 ore e 24 minuti, comunque meno delle otto ore raccomandate per quella fascia d’età.

I risultati della ricerca sono però sorprendenti. In questi istituti, i voti delle classi sono migliorati del 4,5%, ed inoltre si è registrata più attenzione alle lezioni, meno ritardi e meno assenze.

Ovviamente, gli scienziati sono cauti nell’assegnare direttamente la causa di ciò al sonno in più. Ma, se tutto è confermato, potrebbe essere un ottimo punto di avvio di una riforma scolastica, visto che lo studio suggerisce che far dormire leggermente di più gli adolescenti provoca una migliore attenzione mentale e aspetti positivi per la salute in generale.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024