Sheffield e il vero tiki-taka: le radici del calcio moderno dividono il Regno Unito

Date:

Share post:

Chi ha inventato davvero il calcio moderno? La risposta potrebbe riaccendere la storica rivalità tra Inghilterra e Scozia. Secondo un recente studio pubblicato sull’International Journal of the History of Sport, l’origine del gioco di passaggi nel calcio – oggi simbolo del tiki-taka – risalirebbe alla città inglese di Sheffield, nella metà del XIX secolo.

Una conclusione che ha scatenato reazioni contrastanti, soprattutto a nord del confine: gli scozzesi, da sempre fieri sostenitori della propria influenza sullo sviluppo del calcio, non hanno preso bene questa “rivelazione”.

Passaggi, possesso e visione di gioco: altro che Guardiola

Il professor John Wilson, dell’Università di Sheffield, ha guidato la ricerca:

“Abbiamo dimostrato che il passaggio come tecnica calcistica è nato e si è sviluppato a Sheffield, non in Scozia come si è a lungo creduto”.

Il concetto stesso di “gioco combinato” – cioè calciare il pallone a un compagno per avanzare insieme – fu adottato proprio a Sheffield, dove le squadre iniziarono a preferire il movimento corale al dribbling solitario, già negli anni 1860. Non solo: venivano già incoraggiati passaggi in avanti, lanci lunghi e colpi di testa.

Dal XIX secolo al Camp Nou: l’eredità del calcio inglese

Pep Guardiola e il suo Barcellona (2008-2012) hanno perfezionato il tiki-taka, portandolo al massimo splendore. Ma secondo gli studiosi, la visione di gioco del tecnico catalano ha radici molto più antiche.

“Il tiki-taka era già in cantiere a Sheffield quando ancora non esisteva il fuorigioco come lo conosciamo”, ironizza Wilson.

Il gioco di passaggi, oggi fondamento di club come Manchester City, Barcellona e della Nazionale spagnola, deriva direttamente da quel primo approccio collettivo e strategico sviluppato nella prima cultura calcistica del mondo.

E gli scozzesi? Maestri… non pionieri

Lo studio non ignora il ruolo degli scozzesi. Anzi, riconosce che furono proprio gli insegnanti e allenatori scozzesi a perfezionare il gioco di passaggi, diffondendolo in tutto il Regno Unito e oltre. Ma – precisano i ricercatori – la scintilla iniziale fu accesa in Inghilterra.

Ludopedio: alle radici della parola (e dello sport)

Mentre in Portogallo il calcio è chiamato ludopédio – dal latino ludus (gioco) e pes/pedis (piede) – in Regno Unito nessuno usa questo termine. Ma che lo si chiami football o ludopedio, ciò che conta è che il calcio, così come lo conosciamo, è nato in strada… e si è evoluto con i passaggi.

Chi vince la partita delle origini?

Il verdetto storico è tutt’altro che definitivo. Ma lo studio riaccende il dibattito con una nuova prospettiva:

Sheffield non ha solo partecipato alla nascita del calcio moderno — ne è stata la mente strategica.

E se Guardiola è stato un genio, forse, lo è stato anche chi – 150 anni fa – capì che il segreto del calcio è passare la palla.

Foto di Markus Winkler da Pixabay

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon lancia le offerte del Black Friday in anticipo: ecco le migliori

Il Black Friday è sempre più vicino e Amazon ha già iniziato a sfornare una marea di offerte...

Baxdrostat: il nuovo farmaco che abbassa la pressione nelle 24 ore nei pazienti con ipertensione resistente

L’ipertensione è una delle principali cause di morte nel mondo, ma la forma più difficile da trattare —...

Perché l’Africa ospita i giganti della Terra: il ruolo chiave dell’uomo

L’Africa è l’unica regione al mondo dove la megafauna terrestre non solo sopravvive, ma prospera. Elefanti che superano...

Prostata e limone: cosa dice davvero la scienza e quali benefici possiamo aspettarci

La salute della prostata è un tema centrale per milioni di uomini, soprattutto dopo i 50 anni. Tra...