SLA: l’inquinamento delle auto può favorirne la comparsa

Date:

Share post:

L’inquinamento atmosferico delle nostre città è causato da diversi elementi, ma i due più grossi gruppi sono le auto e il riscaldamento degli edifici. Proprio le macchine, nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, sono le responsabili di un rilasciato di diversi tipi di inquinanti che possono causare diversi tipi di problemi di salute. Secondo un nuovo studio, tra questi ci sarebbero anche malattie neurodegenerative come la SLA, o sclerosi laterale amiotrofica.

Lo studio, molto semplice sul piano generale, ha confrontato 304 individui con una diagnosi di SLA confrontandoli con altre 1.207 sane; le variabili di sesso ed età sono state annullate. Su questa base hanno calcolato l’esposizione agli inquinanti e le misurazioni hanno considerato l’anidride solforosa, SO2, come un possibile responsabile della malattia.

 

Diagnosi di SLA a causa dell’inquinamento delle auto

Si tratta di uno studio piccolo e in precedenze altri elementi erano stati collegati alla SLA, come il biossido di azoto, NO2. In questa ricerca il collegamento non era stato fatto a sottolineare come potrebbe esserci altro dietro. Come molte altre malattia neurodegenerative, l’origine non è ancora ben definita.

Le parole dei ricercatori: “I nostri risultati supportano l’associazione tra l’esposizione a lungo termine agli inquinanti atmosferici, in particolare all’anidride solforosa, e lo sviluppo della SLA, avvalorando la necessità di migliorare le misure di controllo dell’inquinamento atmosferico. Questo è il primo studio a evidenziare che livelli più elevati di SO2 ambientale nelle aree residenziali sono correlati a un aumento del rischio di SLA. È necessario adottare strategie di prevenzione e migliorare gli interventi normativi a favore della salute pubblica sui livelli di esposizione all’inquinamento atmosferico.”

Related articles

Gatti: averne uno aumenta il rischio di schizofrenia

Analizzando quasi una ventina di studi che interessano avere gatti domestici, una nuova analisi ha sottolineato di cui...

La zona debole del campo magnetico terrestre si espande

Il campo magnetico terrestre è una sorta di scudo invisibile che protegge il nostro pianeta dalle particelle cariche...

Flavodiet: la dieta dei flavonoidi che rallenta l’invecchiamento

La nuova frontiera del benessere: la “Flavodiet” Un bicchiere di vino rosso, una manciata di mirtilli e una tazza...

Il primo barbecue nello spazio: come la Cina ha fatto la storia

Per la prima volta nella storia dell’esplorazione spaziale, degli astronauti hanno cucinato un vero pasto “arrostito” in orbita....