Scienza

La Terra andrà alla massima velocità quando oggi si avvicinerà al Sole

Questo 3 gennaio, la Terra si troverà al perielio, ovvero a una maggiore vicinanza al Sole nella sua orbita annuale. Ciò produce la massima velocità orbitale, accelerando 3.420 chilometri all’ora sopra la media.

La Terra gira intorno al Sole, descrivendo un’orbita ellittica di 930 milioni di chilometri ad una velocità media di 107.280 km all’ora, il che significa percorrere la distanza di 365 giorni e quasi 6 ore, quindi uno ogni quattro anni viene conteggiato anno bisestile.

Ma, secondo la seconda legge di Keplero, la velocità varia, aumentando la distanza perieliaca a 110.700 chilometri all’ora, e riducendosi all’afelio (punto dell’orbita di un pianeta più lontano dal Sole), con 103.536 chilometri all’ora, più di 7.000 chilometri all’ora di differenza.

 

L’afelio arriverà il 5 luglio

Il perielio del 2019 avverrà questo 3 gennaio, con una distanza di poco più di 147 milioni di chilometri. L’afelio sarà il 5 luglio, a circa 5 milioni di chilometri di distanza. Il  luglio la Terra si sposterà più lentamente di 7.000 km all’ora. 

Keplero aveva capito che la linea che collega i pianeti e il Sole copre la stessa area nello stesso intervallo di tempo. Ciò significa che, quando i pianeti sono vicini al Sole nella loro orbita, si muovono più velocemente rispetto a quando sono più lontani.

Quindi, la velocità orbitale di un pianeta sarà più bassa, ad una maggiore distanza dal Sole, e a distanze più brevi la velocità orbitale sarà maggiore. La distanza media del Sole è in media 150 milioni di chilometri. Nell’afelio raggiunge 152,09 milioni di chilometri e nel perielio raggiunge 147,10 milioni di chilometri.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024